Covid Campania, 965 contagi e 5 morti: bollettino di mercoledì 24 novembre 2021
Sono 965 i nuovi casi positivi al Coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore, a fronte di 31.981 tamponi analizzati, tra antigenici rapidi e test molecolari. Lo ha comunicato l'Unità di Crisi della Protezione Civile regionale nel consueto bollettino quotidiano. Il tasso di positività sale così a poco più del 3% in queste 24 ore appena trascorse.
Altri cinque i decessi: quattro sono avvenuti nelle ultime 48 ore, mentre un altro decesso è avvenuto in precedenza ma è stato registrato solo nell'odierno bollettino. Salgono ancora i ricoveri generali: sono 333 le persone ospedalizzate in Campania per il Covid, di cui 21 in intensiva e 312 in degenza ordinaria. Questo il report dei posti letto su base regionale:
- Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 21
- Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (**)
- Posti letto di degenza occupati: 312
(**) Posti letto Covid e Offerta privata.
Intanto Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania è tornato a richiedere al consiglio dei ministri altre decisioni più forti in tema di campagna vaccinale. "Il Governo decida l'obbligo di terza dose di vaccino Covid per personale sanitario, scolastico e dipendenti pubblici", ha spiegato ancora De Luca, che ha poi aggiunto:
Nel corso dell'incontro di oggi con il Governo abbiamo confermato la piena condivisione delle misure anti Covid che puntano a contrastare il diffondersi del contagio. Occorre separare nettamente la posizione di chi si è vaccinato da chi non lo ha fatto e da chi non intende vaccinarsi. Ma occorre anche e soprattutto evitare di vanificare l'effetto di tali misure; quindi abbiamo chiesto che venga predisposto contestualmente un piano straordinario di controlli da parte delle forze dell'ordine, per garantire la piena osservanza delle disposizioni di legge, prevedendo sanzioni fino a mille euro. Senza controlli costanti e efficaci, si rischia di vanificare ogni sforzo e di registrare nelle prossime settimane una grave espansione del contagio con la inevitabile chiusura delle attività. Quanto accaduto in Austria sia d'insegnamento.