Covid Campania, 120 nuovi contagi e 5 morti: bollettino di mercoledì 30 giugno
Sono 120 i nuovi casi positivi al Coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore, a fronte di 7.421 tamponi molecolari analizzati nei laboratori della Campania. Lo ha comunicato l'Unità di Crisi della Protezione Civile della Regione Campania, nel consueto bollettino pubblicato nel primo pomeriggio di oggi. Il tasso di positività sale così all'1,61% quotidiano. Dei 120 nuovi casi positivi, sono 47 quelli che presentano sintomi.
Sono cinque i decessi registrati invece nell'ultimo bollettino: di questi, due sono deceduti nelle ultime 48 ore, mentre altri tre risalgono a giorni precedenti ma solo oggi registrati nel bollettino. Resta stabile la pressione sugli ospedali della Campania: 238 i ricoverati in tutti i reparti Covid della regione, di cui 20 in terapia intensiva e 218 nei reparti di degenza ordinaria. Questo il report completo sui posti letto Covid su base regionale:
- Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 20
- Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (tra offerta pubblica e privata)
- Posti letto di degenza occupati: 218
Intanto, tiene banco la questione delle varianti: in una nota diffusa dalla Regione Campania, è stato reso noto che soltanto nell'ultima settimana, sono state sei le varianti del Coronavirus che sono state sequenziate nei laboratori regionali. Nello specifico, si tratta di 59 casi settimanali che riguardano la variante Delta (la cosiddetta "variante indiana), mentre la variante Alfa (vale a dire la "variante inglese") resta ancora quella più diffusa in Campania, con 161 casi individuati nell'ultima settimana.