Covid Benevento, in un mese e mezzo 63 contagi. Vertice Asl: più controlli
Sono 63 i casi positivi al Coronavirus nella provincia di Benevento dal 1 agosto scorso, secondo i dati diffusi dal Servizio di Epidemiologia dell'Asl di Benevento. Mentre si registra un decesso per Covid19. Il Comune più colpito è Montesarchio, con 16 positivi, seguito da Benevento a 13, Sant'Agata de' Goti 6, Limatola 5, Reino 4, Airola 3, Apollosa, Durazzanno e Telese Terme 2, e infine con un solo caso ciascuno Apice, Cerreto Sannita, Dugenta, Sant'Antelo a Cupolo, San Lorenzello, San Lorenzo Maggiore, San Nicola Manfredi, Torrecuso e Tocco Caudio. Sono 2 invece i guariti, che salgono da 19 a 21. I ricoverati all'Ao San Pio sono 2 (1 di Benevento, l'altro di Torrecuso). Il report dell'Asl di Benevento è aggiornato alle ore 12 del 13 settembre 220 e comprende i casi segnalati entro le ore 24 del 12 settembre. La residenza dei singoli casi, precisa l'Asl, è quella riportata nelle notifiche delle strutture di ricovero.
Il sindaco Mastella: "Più controlli nel Beneventano sul Covid"
Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, negli scorsi giorni aveva lanciato dalla sua pagina Facebook un appello a tutti per "una maggiore allerta per combattere l'infezione virale che sta crescendo in provincia ma anche nella città. Ci sono persone, irresponsabili, che tornate dall’estero, si sono messe in quarantena ma poi ricevevano disinvoltamente a casa amici e parenti. Evitate di farlo, abbiate cura di voi e degli altri". Mastella ha annunciato per questa settimana e in vista delle elezioni "alcune decisioni di salvaguardia per il bene di tutti. Noi ce la stiamo mettendo tutta con una profilassi gratuita che quasi nessuna città d’Italia ha fatto", annunciando di intesa con l'Asl altri tamponi faringei per chi ha anche minimi sintomi di presenza virale. Massima attenzione soprattutto sul caso di Montesarchio, dove si sono registrati 16 positivi. Un vertice all'Asl di Montesarchio si è tenuto la scorsa settimana, la situazione è sotto controllo e saranno ancora intensificati i monitoraggi sui contatti, per evitare la diffusione del contagio.
In Campania 122 nuovi positivi in 24 ore
Intanto, i contagi in Campania stanno risalendo. Nelle ultime 24 ore sono passati da 102 a 122 i nuovi casi di Coronavirus su 4.236 tamponi fatti. Di questi, sono 18 i casi di rientro o legati a precedenti rientri. Lo ha comunicato l'Unità di Crisi della Regione Campania nell'ultimo aggiornamento quotidiano. Sono stati 4.236 i tamponi analizzati, in netto ribasso rispetto ai giorni precedenti. In totale sono 9.125 i positivi da inizio pandemia in Campania, a fronte di 498.723 tamponi analizzati.
Aumentano ancora le persone ricoverate: 254 (+15) sono nei reparti di terapia ordinaria, altri 17 (+4) in terapia intensiva. Sono 79 i nuovi guariti, che portano il totale a 4.733 (di cui 4.729 completamente guariti e 4 clinicamente guariti), mentre non ci sono nuovi decessi, che restano a quota 451 casi. Gli attualmente positivi, ovvero i ricoverati in ospedale e quelli in isolamento domiciliare, sono 3.898 in totale.