Covid, altro decesso nel convento dell’Addolorata di Torre del Greco: muore suor Saveria
Secondo decesso all'interno della congregazione delle Suore dell’Addolorata a causa del Covid: è morta all'età di 97 anni suor Saveria Pellegrini, che era stata anche la prima a risultare positiva al coronavirus quasi un mese fa. Originaria di Enna, aveva trascorso gran parte della sua opera religiosa prima in Sicilia e poi nella vicina Ercolano, prima di entrare negli ultimi anni nella Congrazione di Torre del Greco: il giorno di Natale avrebbe compiuto 97 anni.
Commosso il ricordo di alcuni seminaristi: "La congregazione perde un’altra figlia. Porto nel mio cuore i momenti passati insieme e custodisco con gelosia il bene che mi hai donato in questi anni", scrive uno dei ragazzi che aveva frequentato il convento, così come il seminarista Pasquale d'Orsi, che ricorda: "Dopo esserti confessata, ricevuta l'unzione degli infermi e la Santa Eucarestia, dicesti: "sono felice", e a noi che ti chiedemmo il perché di tanta felicità, ci rispondesti con un gran sorriso e il rosario tra le mani: "ho ricevuto quello che mi bastava! Ora ho tutto, me ne posso andare". Cara Suor Saveria, entra nella gioia del Tuo Signore", ha concluso D'Orsi.
Si tratta del secondo decesso avvenuto nella struttura: in precedenza il coronavirus si era portato via anche Suor Camilla, altra sorella dell'Addolorata. La donna, ottant'anni, si trovava in isolamento nel convento dopo essere risultata positiva al tampone. Era stata la seconda ad ammalarsi di Coronavirus, proprio dopo suor Saveria, che era stata la prima delle sorelle del convento a risultare positiva al tampone da SARS-CoV-2. Suor Camilla, che aveva 80 anni, era stata la prima ad andarsene durante l'isolamento domiciliare all'interno del convento.