video suggerito
video suggerito
Covid 19

Covid-19, Campania al governo: a settembre autisti dei bus turistici per i trasporti di linea

Fulvio Bonavitacola, numero due di Vincenzo De Luca in Campania, come coordinatore della commissione Trasporti in seno alla Conferenza delle Regioni chiede che il governo autorizzi gli autisti di pullman turistici ad esercitare il lavoro di conducenti anche nel trasporto pubblico locale. Obiettivo: aumentare il numero di corse dei bus pubblici a settembre senza ridurre il distanziamento sociale sui mezzi.
A cura di Redazione Napoli
31 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Regione Campania, attraverso il suo vicepresidente Fulvio Bonavitacola, coordinatore della commissione Trasporti in seno alla Conferenza delle Regioni, spinge affinché a settembre il governo autorizzi l'utilizzo di conducenti che già lavorano nell'ambito di servizi diversi dal trasporto pubblico locale (Tpl), ovvero gli autisti di pullman turistici. Il tutto per aumentare il numero di linee in servizio e consentire dunque il distanziamento sociale quando, una volta terminate le ferie estive, l'Italia tornerà quasi ai ritmi normali e allo stesso tempo si teme una ripresa del numero di contagi da Nuovo Coronavirus.

"Per settembre servono deroghe alle autorizzazioni sul servizio dei trasporti, anche riguardo al personale. Con un aumento di linee serviranno più conducenti e, al di là dell'aumento di straordinari e delle assunzioni, un'ipotesi potrebbe essere questa" dichiara Bonavitacola in vista dell'incontro con il governo, fissato per lunedì sul tema del trasporto pubblico locale. La richiesta a quanto apprende Fanpage.it vede la Campania e il suo governatore uscente Vincenzo De Luca assolutamente d'accordo sulla proposta.

Ieri la Regione Campania, prorogando l'ordinanza trasporti Covid, con riferimento al trasporto su gomma e ferro ha ribadito che  sono confermate le vigenti limitazioni all’utilizzo dei posti a bordo e le ulteriori disposizioni regionali, vigenti alla data odierna, in ordine all’obbligo di indossare la mascherina nei terminal, nelle stazioni, all’ingresso a bordo e per tutta la durata del tragitto.

Mascherine, distribuzione a Capri

Oggi intanto in uno dei luoghi più simbolici e turistici della Campania, l'isola di Capri, è inizata la distribuzione di tremila mascherine personalizzate per gli ospiti in arrivo sull'isola che soggiorneranno nel weekend: è ‘Respira Capri', l'iniziativa di Federalberghi e Comune di Capri nata dopo l'ordinanza che impone l'uso della mascherina nelle aree del centro storico in tutti i fine settimana, dalle 18 alle 4 fino a metà settembre.   "Da oggi, e per tutte le serate dei weekend di agosto e di settembre, distribuiremo gratuitamente mascherine con il claim ‘Respira Capri' in Piazzetta e – ha detto il sindaco di Capri, Marino Lembo – lungo le strade tradizionalmente più frequentate del centro. Contemporaneamente la campagna sarà declinata anche sui social che con affissioni e distribuzione di flyers informativi". "Abbiamo applicato dall'inizio una linea della fermezza e del monitoraggio che ci ha portato ad essere un'isola covid free per tutta la durata dell'emergenza. Siamo stati tra i primi due settimane fa a segnalare l'importanza di non abbassare la guardia sull'uso delle mascherine, e dopo qualche giorno tutti ci hanno dato ragione".

31 CONDIVISIONI
32822 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views