Quanto costa la benzina a Napoli e in Campania: i prezzi aggiornati
«Quanto costa la benzina oggi?» è una delle domande quasi ossessive di questi primi mesi del 2022. Il motivo è facile da capire: il costo del carburante è andato via via aumentando nel corso degli ultimi mesi, subendo una impennata chiara e drammatica a partire dall'inizio del conflitto in Ucraina e ancor più dopo le sanzioni dell'Europa alla Russia.
L'aumento del costo del carburante (benzina super, diesel, gas e così via) impatta su tanti aspetti della vita. Gli spostamenti sono necessari per il trasporto delle persone ma anche per quello delle merci, in primis i generi alimentari e le materie prime. Dunque più costa la benzina, maggiori sono ad esempio i prezzi da pagare per l'acquisto del cibo, in particolare frutta, verdura, surgelati, latticini, tutte merci deperibili e che vanno trasportate giornalmente e rapidamente.
Visto il complicato scenario internazionale, il portale Facile.it ha stimato che in queste settimane un automobilista italiano potrebbe arrivare a spendere, in un anno, oltre 1.750 euro per fare il pieno ad un'auto a benzina e più di 1.560 euro per una a diesel, vale a dire circa il 20% in più rispetto al 2021.
Decreto Energia e tagli al prezzo della benzina
Il giorno martedì 22 marzo è diventato esecutivo il decreto Energia che per 30 giorni taglierà le accise sui carburanti. Il taglio iva inclusa è di 30,5 centesimi di euro. Quindi si è scatenata la "corsa" per fare il pieno, visto che ora il prezzo alla pompa dei carburanti è tornato a livelli che non si vedevano da prima della guerra in Ucraina, scoppiata il 24 febbraio. Entrando nel dettaglio, il taglio delle accise previsto dai due provvedimenti vale 25 centesimi, a cui aggiungere l'Iva al 22% che porta lo sconto a 30,5 centesimi. Il pieno per 50 litri è stimato in calo di 15 euro in media
Benzina in Campania: i prezzi aggiornati oggi
Un valido osservatorio da utilizzare per capire dove costa meno il carburante al litro è sicuramente Osservaprezzi carburanti. Si tratta di un sito gestito dal ministero dello Sviluppo economico, recentemente rinnovato e potenziato. A cosa serve? Presto detto:
permette di consultare in tempo reale i prezzi di vendita dei carburanti effettivamente praticati presso gli impianti di distribuzione situati nel territorio nazionale, così come comunicati dai gestori dei punti di vendita settimanalmente o nei casi di aumenti infrasettimanali.
In Italia è obbligatorio per i gestori di tutti gli impianti di distribuzione di carburante, comunicare al Mise i prezzi praticati per tutte le tipologie di carburanti (benzina, gasolio, gpl e metano, compreso quello proveniente da rigassificazione L-GNC e quello erogato in forma liquida GNL) e per tutte le forme di vendita (con priorità per la modalità self service, se attiva durante l'intero orario di apertura).
I prezzi della benzina aggiornati giorno per giorno a Napoli e nel resto della Campania purtroppo hanno una costante: non accennano a scendere. Le stazioni di servizio sia cittadine che autostradali si erano allineate a proporre un prezzo che andasse oltre i 2 euro/litro, addirittura fino ai 2,5 euro.
Negli ultimi giorni controlli anti-speculazione condotti dalla Guardia di Finanza su impulso della Procura di Napoli e poi è arrivato il decreto che ha tagliato i prezzi dei carburanti: quindi ora le pompe di benzina propongono prezzi che oscillano – per la super – da 1,710 a 1,740 euro al litro. Si arriva anche ad 1,8.
Dove costa meno la benzina a Napoli e in Campania
Ovviamente l'altra domanda che molti si fanno è: dove la benzina costa meno? Vero è che i prezzi base sono stabiliti dalle compagnie petrolifere, tuttavia c'è una oscillazione a volte anche rilevante da un'area di servizio all'altra.
Pesano sul prezzo del carburante alla pompa anche le accise di Stato, imposte indirette applicata sulla fabbricazione o sulla vendita di alcuni prodotti, tra cui rientra, appunto, anche il carburante. Al momento trovare una pompa di benzina in Campania che venda la benzina a meno di 2 euro al litro è praticamente impossibile.
La lista dei prezzi della benzina a Napoli e in Campania
Consultando Osservaprezzi carburanti emergono dati che danno l'idea dell'enorme rincaro dei prezzi: quasi sempre superiori a 2 euro. In Irpinia si arriva a 2,294 euro/litro; in zona Vallata (Avellino) a 2,419. Provincia di Salerno carissima: Alfaterna, Nocera benzina super a 2,499 euro/litro. A Scafati siamo sui 2,329. A Napoli città con picco ad Agnano 2,455. Tuttavia quasi nessuno è sotto i due euro. In provincia di Napoli: ci ci sono i picchi: Cercola (2,329) e Frattamaggiore 2,499. Nel Casertano a Casagiove 2,349 euro al litro.