video suggerito
video suggerito

Corteo 8 marzo a Napoli: da piazza del Gesù a piazza Dante, come cambia la circolazione

L’8 marzo la Giornata delle Donne: via ad iniziative e rassegne in città. Corteo organizzato dal Movimento “Non una di meno” da piazza del Gesù a piazza DAnte.
A cura di Giuseppe Cozzolino
44 CONDIVISIONI
Immagine

L'8 marzo anche Napoli si mobilita per la giornata delle donne: previste iniziative sociali e una manifestazione promossa dal movimento "Non una di meno" per le vie cittadine. Gli eventi, che saranno presentati alle ore 12.40 nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, continueranno poi fino al 23 marzo, allo scopo, fa sapere il Comune di Napoli, di "sensibilizzare la collettività diffondendo i valori delle pari opportunità e promuovendo iniziative per contrastare le discriminazioni e la violenza di genere". Alle 13.30 alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi, verranno anche consegnati ai testimonial, agli autori e a tutti quanti abbiano contribuito alla realizzazione della campagna contro la violenza sulle donne i propri riconoscimenti.

Ferrante: "Si tratta di una grande battaglia culturale"

"Lo scopo della nostra iniziativa è sempre quello di mettere al centro le donne, di dar loro spazi nuovi, necessari anche per sensibilizzare la società sulla necessità di garantire a tutte dignità, tutela e parità di diritti che purtroppo, ancora oggi, mancano", ha spiegato l'assessore Emanuela Ferrante, "Gli eventi in programma dall’8 al 23 marzo, vogliono contribuire a diffondere i valori delle pari opportunità ed iniziative utili a contrastare le discriminazioni e la violenza di genere. Si tratta di una grande battaglia culturale che va combattuta partendo dalle bambine e dai bambini, cercando di infrangere gli stereotipi che spesso sono alla base degli atteggiamenti violenti. Una battaglia che dobbiamo portare avanti ogni giorno, tutti insieme".

I divieti previsti per il corteo dell'8 marzo

I manifestanti dell'8 marzo si concentreranno alle ore 16 in piazza del Gesù e da lì, percorrendo calata Trinità Maggiore, via Sant’Anna dei Lombardi, piazza 7 Settembre, via Toledo, piazza Carità, via Cesare Battisti, piazza
Matteotti, via Monteoliveto e via Toledo, raggiungeranno piazza Dante. Per questo motivo, il Comune di Napoli ha istituito due divieti nel tratto stradale compreso tra via Pessina, angolo piazza Museo, e piazza 7 settembre, dove è previsto il passaggio del corteo:

  • il divieto di transito veicolare dalle ore 16.00 a cessate esigenze;
  • il divieto di sosta con rimozione forzata, su entrambi i lati della strada, dalle ore 14.00 a cessate esigenze
44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views