video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus Salerno, parte screening sierologico al personale scolastico

L’Asl di Salerno ha avviato lo screening sierologico Covid-19 per il personale scolastico delle strutture pubbliche e private della città e della provincia. Sarà possibile sottoporsi al test previa prenotazione telefonica dal proprio medico curante o nelle sedi UCSA dell’Asl di Salerno; i test partiranno il prossimo lunedì 24 agosto.
A cura di Nico Falco
65 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dal prossimo 24 agosto il personale scolastico delle scuole pubbliche e private della provincia di Salerno potrà sottoporsi ai test sierologici Covid-19 per la ricerca di anticorpi del virus Sars-Cov-2. L'avvio dello screening a personale docente e non docente è stato comunicato dall'Asl di Salerno, che ha già avviato, tramite i distretti sanitari, la distribuzione dei kit per gli esami e dei dispositivi di protezione individuale per i medici di medicina generale in proporzione al numero degli assistiti.

L'esecuzione del test sierologico sarà su base volontaria. L'esame, da prenotare telefonicamente, potrà essere richiesto direttamente dall'assistito al proprio medico di famiglia, che si occuperà dello svolgimento; il Dipartimento di Prevenzione dell'Asl assicurerà comunque i test al personale scolastico presso le sedi USCSA (Unità Speciali Continuità Assistenziale), sempre dietro prenotazione (al numero di telefono 081-9212491 o tramite l'indirizzo e-mail dip.scuolacovid@aslsalerno.it). Il personale scolastico che comincerà a lavorare successivamente all'inizio dell'anno scolastico verrà sottoposto ai test prima della effettiva entrata in servizio.

L'esame sierologico individua le immunoglobuline IgM e IgG e tramite la presenza di queste rileva se l'organismo è stato in contatto con il virus; in caso di infezione recente viene evidenziata la presenza di IgM, mentre in caso di infezione passata il test rileva le IgG; non è in grado però di dire se gli anticorpi sono neutralizzanti, e se quindi la persona è protetta, e diversamente dal tampone nasofaringeo non può accertare se l'infezione è ancora in corso e se si è quindi contagiosi.

65 CONDIVISIONI
32827 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views