Coronavirus, quattro morti in 24 ore all’ospedale di Castellammare di Stabia
Sono quattro le persone morte nelle ultime 24 ore, a causa del Coronavirus, all'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, nella provincia di Napoli: si tratta di quattro pazienti anziani, due dei quali deceduti nella serata di ieri e altri due nella notte. In particolare, due di loro, nonostante fossero come detto positivi al Covid, non avevano trovato ancora posto in una stanza, ed erano ospitati in barella nel Pronto Soccorso del nosocomio. "Ormai la situazione è questa da giorni, abbiamo ammalati su barelle, sulle sedie, su strapuntini, ovunque si possano tenere in osservazione per somministrare loro cure e non rispedirli a casa" fanno sapere dell'Asl Napoli 3 Sud, competente nel territorio di Castellammare di Stabia.
Sui quattro decessi che hanno interessato l'ospedale San Leonardo è intervenuto anche il sindaco di Castellammare di Stabia, Gaetano Cimmino: "Quanto accaduto la notte scorsa e quanto sta accadendo da giorni rappresentano una tragedia dopo l'altra per l'intero comprensorio. Stiamo assistendo a scene di guerra che fino a poco tempo fa erano inimmaginabili in tutta la Campania. Se ci sono responsabilità a livello regionale o sanitario presto o tardi emergeranno. Adesso l'obiettivo deve essere quello di alleggerire prima possibile la pressione sull'ospedale. La curva dei contagi non accenna a fermarsi e continua a salire, gli operatori sono stremati. È l'ennesimo giorno di dolore per il nostro territorio. Rechiamoci in ospedale solo per le emergenze, se si hanno sintomi da Covid non facciamoci prendere dal panico e restiamo in contatto con il nostro medico curante".
I pazienti morti in ospedale: "Non erano in attesa in ambulanza"
In una nota, i vertici dell'Asl Napoli 3 Sud ci hanno tenuto a specificare, come già fatto d'altro canto, che i pazienti non sono deceduti mentre erano in attesa nelle ambulanze all'esterno del nosocomio, ma erano ricoverati all'interno del Pronto Soccorso. "Il pronto soccorso dell'ospedale San Leonardo di Castellammare durante tutta l'emergenza pandemica non ha mai chiuso e, nonostante le gravi difficoltà operative dovuto all'enorme afflusso di pazienti, continua ad offrire i propri servizi sanitari" si legge nella nota.
Un uomo lasciato in auto per ore nel parcheggio dell'ospedale
Proprio nella serata di ieri il San Leonardo di Castellammare aveva fatto notizia per un video pubblicato su Facebook dalla moglie di un paziente positivo Covid che mostrava il marito in auto nel parcheggio dell'ospedale: con la febbre e attaccato a una bombola di ossigeno, l'uomo non era ancora stato visitato da nessuno, nonostante fosse tarda sera e si trovasse nel parcheggio dell'ospedale dalle 12. Soltanto dopo la pubblicazione del video, l'uomo è stato preso in carico dal personale medico del San Leonardo e ricoverato.