video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus Campania, la Regione proroga le ordinanze anti-Covid al 24 settembre

Ordinanza di De Luca: prorogate al 24 settembre le ordinanze ancora attualmente vigenti nella Regione Campania per il contenimento del Coronavirus. Confermati l’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi pubblici chiusi e all’aperto di sera nei luoghi della movida. Mentre restano sospese le attività di ballo in discoteca. Per i mezzi pubblici la Regione si adegua al DPCM del 7 settembre che consente di occupare al massimo l’80% dei posti anche sui trasporti marittimi. Chi rientra dalla Sardegna e dall’estero dovrà continuare a rispettare la quarantena per 14 giorni e segnalarsi all’Asl in attesa di tampone fino al 17 settembre.
A cura di Pierluigi Frattasi
147 CONDIVISIONI
Passeggeri bloccati nelle ultime ore in aeroporto. [Foto di repertorio]
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il governatore Vincenzo De Luca con l'ordinanza numero 71 pubblicata oggi ha prorogato fino al 24 settembre le ordinanze ancora attualmente vigenti nella Regione Campania per il contenimento del Coronavirus e che sarebbero scadute in questi giorni. Vengono confermati quindi, tra le altre cose, l'obbligo di indossare la mascherina nei luoghi pubblici chiusi e all'aperto tra le 18 e le 6 del mattino nei luoghi dove non è possibile mantenere il distanziamento sociale. Mentre restano sospese tutte le attività di ballo in discoteche, sale da ballo, lidi e chalet. Prorogati anche l'obbligo di rilevare la temperatura corporea dei dipendenti ed utenti degli uffici pubblici ed aperti al pubblico,  impedendo l'accesso nel caso in cui la temperatura corporea superi i 37,5 gradi e contattando il Dipartimento di prevenzione della Asl.

Mezzi pubblici, si potranno occupare fino all'80% dei posti

Per i mezzi pubblici la Regione Campania si adegua al DPCM del 7 settembre e le nuove linee guida del Governo che consentono di occupare al massimo l'80% dei posti nei mezzi pubblici, come bus, metro e funicolari, ma anche sui trasporti marittimi, che finora potevano invece occupare il 100% dei posti, e confermano l'obbligo di indossare le mascherine a bordo e ai terminal, banchine e stazioni dei mezzi pubblici, nonché a bordo di questi ultimi, i tamponi per chi proviene dai Paesi extra-Schengen e i divieti di vendita degli alcolici dopo le 22 e di consumarli in luoghi pubblici tra le 22 e le 6 del mattino. Chi rientra dalla Sardegna e dall'estero dovrà continuare a rispettare l'isolamento per 14 giorni e segnalarsi all'Asl in attesa di tampone fino al 17 settembre.

Unità di Crisi, Campania a rischio moderato

L'ordinanza arriva sulla scorta del monitoraggio dell'Unità di Crisi per l'emergenza Covid, che si è riunita l’8 settembre 2020, secondo la quale in Campania “sulla base dell’esame dei dati delle rilevazioni effettuate, del contesto epidemiologico in atto e degli approfondimenti svolti, con riferimento alle misure di prevenzione per lo svolgimento in sicurezza delle diverse attività economiche, sociali e ricreative nel territorio regionale, approvate con i provvedimenti confermati” ha espresso parere favorevole alla proroga. Secondo il report di Monitoraggio Fase 2 elaborato dal ministero della Salute, dall'Istituto Superiore di Sanità e dalla Cabina di Regia e relativo alla settimana 24-30 agosto 2020 “la Regione Campania, una valutazione della situazione epidemiologica con rischio di contagio che resta “moderato”, con Rt puntuale di 0,80, nonostante l’aumento dell’incidenza della patologia, quanto a numero di casi”.

147 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views