video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus Campania: contagi e morti oggi 23 agosto, bollettino ufficiale

Sono 138 i nuovi positivi al coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore. La Campania è la quarta regione con più casi in Italia, dopo Lombardia (239), Lazio (184), Veneto (145). Seguita solo dall?Emilia Romagna (127). De Luca all’attacco del nord e minaccia limitazioni alla mobilità tra regioni entro fine mese se la situazione peggiorerà. A Capodichino intanto tamponi obbligatori per chi arriva dall’estero.
A cura di Giuseppe Cozzolino
1.077 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono 138 i nuovi positivi al Coronavirus in Campania, di cui 29 provenienti da estero o contatti di precedenti casi di rientro, su 4.135 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Questi i dati dell'ultimo bollettino dell'Unità di Crisi della Regione Campania, diffusi oggi 23 agosto 2020 e aggiornati alla mezzanotte di ieri. Nel complesso, il totale dei positivi dall'inizio della pandemia sale a 5.722, su 383.487 tamponi effettuati. Si registra, poi, 1 morto nelle ultime 24 ore (441 decessi in totale dall'inizio della pandemia), mentre i guariti del giorno sono 4. Il totale dei guariti sale a 4.356 (di cui 4.348 completamente guariti e 8 clinicamente guariti. Vengono considerati clinicamente guariti i pazienti divenuti asintomatici ma ancora in attesa dei due tamponi consecutivi che ne comprovano la completa guarigione).

Campania quarta regione in Italia per contagi

La Campania è la quarta regione con più casi in Italia, dopo Lombardia (239), Lazio (184), Veneto (145). Seguita solo dall'Emilia Romagna (127). Più distanziate le altre regioni, con 81 casi in Sardegna e 59 in Toscana. L'unica regione che oggi non registra contagi è la Valle d'Aosta mentre in Molise se ne segnala uno, 3 nella provincia di Trento e 5 sia in Basilicata che nelle Marche. Per quanto riguarda i ricoverati con sintomi, il Lazio continua ad aver il dato più alto (286) con un incremento di 21 rispetto a ieri. Stabile la Lombardia con 148. Le terapie intensive sono più numerose in Lombardia (14) con al secondo posto la Sicilia (10).

Il Dg del Cotugno: "Settimana decisiva"

Si apre una settimana decisiva per avere un'idea della diffusione del contagio da CoViD-19 in Campania; per il momento abbiamo pochissimi pazienti in terapia intensiva e ciò sia per l'approccio generale alla malattia da parte delle strutture sanitarie regionali sia perchè i casi di presentano come meno gravi rispetto al passato". Così il direttore generale dell'Azienda dei Colli (da cui dipende l'ospedale napoletano Cotugno), Maurizio Di Mauro, "Vi sono molti asintomatici – aggiunge – il quadro va monitorato e lo si sta facendo. E' efficace il sistema dei presidi di controllo nell'aeroporto".

Coronavirus in Campania: guariti, decessi e ricoveri

Aumentano i ricoverati con sintomi: sono 61, cinque in più di ieri, con un nuovo ingresso nelle terapie intensive. Boom dei casi in isolamento domiciliare: tra i nuovi positivi e coloro che sono usciti dai ricoveri ospedalieri, in tutto sono 932, ben 126 in più rispetto al giorno prima. In totale, gli attualmente positivi sono 932: in due settimane, sono più che triplicati. Da registrare anche un nuovo decesso in regione. Questo il riepilogo complessivo:

  • Ricoverati con sintomi: 61 (+5)
  • Ricoverati in Terapia Intensiva: 2 (+1)
  • In isolamento domiciliare: 832 (+126)
  • Attualmente positivi: 925 (+133)
  • Guariti: 4.356 (+4)
  • Deceduti: 441 (+1)
  • Nuovi positivi: +138

De Luca all'attacco contro le regioni del nord

Il presidente del consiglio regionale della Campania, Vincenzo De Luca, si è detto nel frattempo "sconcertato" dal fatto che "al Nord non facciano tamponi obbligatori e quarantena a chi rientra dall'estero". Ed ha alzato il tiro, ipotizzando una valutazione a fine agosto riguardo una possibile nuova "limitazione della mobilità tra regioni": una decisione che verrà valutata a fine mese se aumenteranno i casi positivi nelle altre regioni italiane.

Tamponi nell'aeroporto di Capodichino

Da alcuni giorni intanto sono diventati effettivi i tamponi per chi rientra dall'estero direttamente nell'aeroporto di Capodichino. Massima allerta, come da direttiva nazionale, a chi rientra da Spagna, Grecia, Croazia e Malta, i quattro paesi considerati più a rischio (sebbene il contagio stia facendo registrare cifre spaventose anche in altri paesi, tra cui la Francia che ormai da giorni viaggia attorno ai 3.500 casi giornalieri, cifre simili a quelle spagnole). Per chi atterra a Capodichino, modulo obbligatorio di segnalazione all'ASL e tampone prima di rientrare a casa, dove scatterà l'isolamento fiduciario per 14 giorni, in attesa dell'esito del tampone: entro 48 ore arriverà il responso che, se negativo, farà interrompere la quarantena che invece diventerà obbligatoria in caso di positività.

Immagine
1.077 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views