Coronavirus Campania, 647 contagi e 50 morti: bollettino di martedì 15 dicembre
Si registrano 647 nuovi casi di Coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore, a fronte di 8.441 tamponi analizzati: questi i dati comunicati dal bollettino odierno diramato dall'Unità di Crisi regionali e relativi all'andamento della pandemia; mai così pochi i positivi negli ultimi mesi, ma si registra anche una flessione dei tamponi effettuati. Purtroppo, nelle ultime 24 ore si registrano anche 50 decessi (22 deceduti nelle ultime 48 ore e 28 deceduti in precedenza ma registrati ieri, totale 2.390), ma come sempre, da qualche giorno a questa parte si registra anche un numero molto alto di guariti, che sono 3.025 (totale 83.068). Nel complesso, dall'inizio della pandemia di Coronavirus, i casi totali in Campania sono 175.700, mentre i tamponi che sono stati complessivamente analizzati sono 1.830.136.
Come di consueto, nel bollettino odierno, l'Unità di Crisi della Regione Campania ha reso nota anche la situazione degli ospedali del territorio, sui quali la pressione, con il diminuire dei contagi, si è notevolmente allentata. Nel bollettino è dunque riportato lo stato di occupazione delle terapie intensive e dei reparti di degenza ordinari Covid negli ospedali della Campania. Ecco i dati resi noti nell'aggiornamento di oggi:
- Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 123
- Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (posti letto Covid e offerta privata)
- Posti letto di degenza occupati: 1.720
I numeri della pandemia di Coronavirus in Campania, intanto, lasciano ben sperare per un passaggio della Regione dalla zona arancione alla zona gialla, transizione che si dovrebbe verificare all'inizio della prossima settimana. In Campania, infatti, la curva del contagio si è stabilizzata, mentre l'Rt (l'indice di contagiosità), così come il rapporto tra positivi e tamponi analizzati, si è notevolmente abbassato.