Coronavirus Campania, 3.019 contagi e 19 morti per Covid: bollettino ufficiale martedì 17 novembre
I nuovi contagi in Campania sono 3019, secondo quanto ha reso noto l'Unita di Crisi regionale, che ha da poco diramato il consueto bollettino sull'andamento della pandemia: i nuovi casi sono emersi dall'analisi di 16.178 tamponi. Sale dunque a 118.285 il computo totale delle persone che hanno contratto la Covid-19 in Campania dall'inizio della pandemia, mentre sale a 1.308.480 il numero dei tamponi totali effettuati. Nelle ultime 24 ore, sul territorio regionale si registrano anche 1.788 persone guarite (24.474 in totale), mentre purtroppo i morti sono 19 (complessivamente 1.085).
Covid Campania, i numeri degli ospedali
Ecco, di seguito, i numeri relativi ai ricoveri negli ospedali della Campania secondo quanto riportato all'ultimo bollettino dell'Unità di Crisi regionale:
- Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 201
- Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (posti letto Covid e offerta privata)
- Posti letto di degenza occupati: 2.236
In Campania contagi in discesa: a metà dicembre forse fuori dall'emergenza
Intanto, il team di fisici che dall'inizio della pandemia, per Fanpage.it, elabora l'evoluzione dei contagi, sembrerebbe avere buone notizie. Secondo gli ultimi dati elaborati Clementina Sasso (Inaf, Istituto Nazionale Astrofisica), Maria Rosaria Santovito (Co.Ri.S.T.A., Consorzio di Ricerca su Sistemi di Telesensori Avanzati), Raffaele Liuzzi e Giorgio Punzo (CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche), i contagi in Campania stanno mostrando una diminuzione. Il grafico elaborato dal team di fisici mostra infatti una proiezione della curva del contagi: il rapporto tra i positivi e i tamponi effettuati dovrebbe scendere sotto il 2% entro la metà di dicembre; il 2% identifica la soglia sotto la quale si può affermare di essere usciti da questa seconda ondata della pandemia di Coronavirus.