Oggi oltre 750 contagi Covid in Campania. La spiegazione dei dati di oggi

Il bollettino di oggi della Campania riferisce di 757 positivi Covid19 su 9.925 tamponi (mai così tanti i tamponi oggi, ma ancora pochi) e un morto. Non va bene per niente: siamo sopra i settecento al giorno ed è la prima volta in assoluto. Oggi la Campania supera il Lazio per numero di casi attivi: 8.950 contro 8.852; è la seconda in Italia, peggio solo Lombardia con 10.406. Coi soli numeri possiamo spiegarci il quadro di oggi. Ma non possiamo dirci perché sta andando così.
Non stanno andando bene molte cose: è evidente che le risme di ordinanze regionali contro la movida notturna, l'obbligo di mascherina a tutte le ore e l'annuncio dei controlli ovunque (cosa che non si realizza mai) non bastano a frenare l'ondata di contagi. Immuni è installata da poche persone in Campania (terzultimi in Italia) ma è solo quello a fare la differenza? Quasi nessuno parla dei contagi sui mezzi di trasporto pubblici: è possibile?
Ci sono domande che molta gente comune si sta facendo, le vogliamo riassumere?
- È possibile che il virus non si trasmette se usi mezzi pubblici? Perché non si agevola lo smart working?
- Il Covid è molto pericoloso al bar o al ristorante. Ma chi controlla gli assembramenti dopo le 23? Cosa è stato fatto per evitarli?
- Cosa stiamo facendo per controllare che vengano prese le misure di controllo nei ristoranti, nei bar, per chi non indossa le mascherine?
- Cosa stiamo facendo per evitare gli assembramenti anche nelle case? Le consegne dopo le 23 salvaguardano i ristoranti ma cosa stiamo facendo per dire alle persone che le cene con tante persone in casa sono comunque un rischio di diffusione?