Concorso Ripam Campania, niente orale, ci sarà solo la prova scritta digitale: ecco le date
C'è la parola fine all'iter di selezione del Concorso Ripam per la Regione Campania, bandito nel 2019 da Palazzo Santa Lucia per assumere a tempo indeterminato 2.175 persone, da inserire negli enti regionali. Come rende noto il Dipartimento della Funzione Pubblica, la Commissione Ripam, riunitasi, ha deciso di snellire il procedimento e di eliminare la prova orale: rimane, invece, la prova scritta, che sarà sostenuta in via digitale a causa della pandemia di Coronavirus. Decise, ovviamente, anche le date della prova: 28, 29 e 30 giugno e 1° luglio.
Sul Concorsone in Campania, negli ultimi mesi, si erano sollevate non poche polemiche: gli idonei, infatti, avevano chiesto di essere assunti al termine del periodo di formazione obbligatoria, che termina il 31 maggio. Qualche settimana fa, però, proprio dal Dipartimento della Funzione Pubblica era arrivata la risposta definitiva: prova scritta e orale sono indispensabili per l'assunzione. Nelle scorse ore, poi, la prova orale è stata eliminata, come detto, per snellire ancor di più l'iter.
"La prova scritta – la procedura più trasparente e più rapida, perché consente di procedere alle assunzioni entro luglio – servirà anche a verificare la conoscenza, da parte dei candidati, delle materie relative ai vari profili, incluse quelle che avrebbero dovuto essere oggetto della prova orale. Si ricorda – si legge in una nota – che saranno ammessi alla prova scritta finale i partecipanti al corso di cui sarà stata accertata la frequenza minima dell'80% di ore di formazione. Il Formez ha già messo a disposizione il materiale didattico per ogni specifico profilo, relativo agli argomenti affrontati durante il corso, nella apposita piattaforma digitale per la formazione on line cui accedono tutti i candidati".