Rinviato il concorso Asia Napoli per spazzini: il bando esce lunedì 27 giugno
Rinviata a lunedì 27 giugno la pubblicazione del bando Asia Napoli per 650 assunzioni a tempo indeterminato nel triennio 2022-24. Il concorso nell'azienda comunale che si occupa di igiene urbana, spazzamento e rimozione rifiuti, al quale si potrà accedere con la licenza media inferiore, è il primo bandito dall'azienda controllata interamente dal Comune di Napoli guidato da Gaetano Manfredi. La pubblicazione dell'avviso pubblico, con i requisiti e le prove d'esame, era attesa entro il 25 giugno. Ma è slittata a dopo il weekend, per le ultime limature, come conferma a Fanpage.it l'assessore all'Ambiente Paolo Mancuso: «Il bando sarà pubblicato lunedì».
I profili e i requisiti richiesti
Saranno 350 i posti messi a bando per quest'anno, mentre le altre assunzioni arriveranno con lo scorrimento delle graduatorie. L'assemblea dei soci ha approvato la delibera nella giornata del 16 giugno scorso. C'è molta attesa per conoscere i dettagli del concorso, in particolare sui requisiti di accesso.
Il concorso mette in palio 650 posti a tempo indeterminato, di questi, però, circa 250 dovrebbero essere riservati a giovani sotto i 29 anni, tramite contratti di apprendistato da trasformare al termine dei 3 anni in tempo indeterminato, altri 200 posti saranno riservati ai lavoratori ex Cub, e 200 posti saranno liberi. Non è escluso che possano esserci dei punti aggiuntivi riconosciuti a chi ha svolto lavoro interinale presso Asia.
Le prove alla Mostra d'Oltremare
Le prove si terranno alla Mostra d'Oltremare di Fuorigrotta in estate. Saranno precedute, molto probabilmente, da una prova pre-selettiva con domande a risposta multipla. L'azienda di igiene pubblicherà tra la fine di giugno e l'inizio di luglio le banche dati con le simulazioni dei quiz. Tra gli argomenti, a quanto appreso da Fanpage.it, ci saranno i doveri del lavoratore, regole e normative ambientali. I test dovrebbero prevedere 50 domande a risposta multipla. Gli elaborati di esame saranno abbinati a ciascun candidato in maniera anonima, in modo da garantire l'imparzialità della correzione.