video suggerito
video suggerito

Concerto Gigi D’Alessio Napoli: piano traffico per 5 giorni in piazza Plebiscito

Spettacolo il 26, 27, 28 maggio e il 2 e 3 giugno. Tra gli ospiti Clementino, il figlio di Gigi D’Alessio Lda, Alex Britti, Geolier, Tananai e Serena Rossi. Ipotesi piano viabilità.
A cura di Pierluigi Frattasi
768 CONDIVISIONI
Foto Fanpage.it
Foto Fanpage.it

Gigi D'Alessio torna in concerto in piazza del Plebiscito a Napoli per 5 giorni, il 26, 27 e 28 maggio e il 2 e 3 giugno. Cinque date per lo spettacolo “GIGI – UNO COME TE – Ancora Insieme”, molte delle quali già sold out. La data del 27 maggio sarà utilizzata però solo per la registrazione dello show in differita che sarà trasmessa il 1 giugno su Rai Uno. L'allestimento del palco è già partito. Realizzato nell'area dell'emiciclo di piazza del Plebiscito, tra le due statue equestri, con lo sfondo spettacolare della Basilica di San Francesco di Paola, che già in tante altre occasioni ha fatto da cornice agli spettacoli di D'Alessio. Per l'evento il Comune sta valutando di riproporre lo stesso piano traffico dello scorso anno, con la chiusura della piazza del Plebiscito alle auto ed ai pedoni, e l'interdizione delle due corsie laterali su Prefettura e Palazzo Salerno. Ma il dispositivo è ancora in fase di preparazione.

Immagine

Tra gli ospiti Tananai, Lda, Alex Britti e Geolier

È tutto pronto per il nuovo show del grande cantautore partenopeo, nominato ambasciatore della musica napoletana nel mondo dal Comune di Napoli. Assieme a Gigi D'Alessio, sul palco del Plebiscito saliranno tanti altri ospiti, per una serata indimenticabile. È già stata annunciata la presenza di Clementino, il figlio di Gigi D'Alessio Lda, Alex Britti, Geolier, Tananai e Serena Rossi. I biglietti sono stati venduti sul circuito Ticketone.it negli scorsi mesi. In piazza saranno quindi allestite le poltrone per assistere allo spettacolo. L'area dello show sarà recintata con le transenne.

Il piano di viabilità per lo show

Il Comune, come nelle precedenti occasioni, sta predisponendo un apposito piano traffico per l'occasione, con la possibile chiusura al traffico di piazza del Plebiscito, che potrebbe essere interdetta anche ai pedoni, e delle due strade laterali di piazza del Plebiscito, quella sul lato della Prefettura e l'altra sul lato di Palazzo Salerno, esclusivamente per i giorni dell'evento, adottando il consueto e consolidato dispositivo di traffico già adottato per eventi simili in Piazza del Plebiscito. Lo spettacolo sarà trasmesso poi su Rai Uno il 1 giugno.

Il Comune, per consentire il regolare svolgimento dell’evento “Concerto di Gigi D’Alessio” che si svolgerà in piazza del Plebiscito nei giorni 26,27,28 maggio 2 e 3 giugno, è stato istituito un particolare dispositivo temporaneo di circolazione in piazza Plebiscito e strade limitrofe, dalle ore 12:00 a cessate esigenze.

In particolare:
Istituire dalle ore 12:00 e fino al termine della manifestazione e comunque a cessate esigenze dei giorni: 26, 27 e 28 maggio e per i giorni 2 e 3 giugno:

1. il divieto di transito veicolare e il divieto di sosta con rimozione forzata:
a) nelle carreggiate di piazza del Plebiscito antistanti l’edificio della Prefettura e l'edificio del Comiliter;
b) in via San Carlo e in piazza Trieste e Trento;

2. il divieto di transito veicolare in via Solitaria, piazzetta Salazar, rampe Paggeria eccetto: i veicoli dei residenti, i veicoli muniti di contrassegno “H” con invalido a bordo e i veicoli per le emergenze ed il soccorso, che circoleranno a senso unico alternato

3. il senso unico di circolazione:
a) in piazza Carolina, dalla confluenza di via Serra a quella di via Chiaia;
b) in via Chiaia, dalla confluenza di piazza Carolina a quella di via Gaetano Filangieri

4. l’obbligo di svolta a sinistra, per i veicoli che percorrono via Carlo de Cesare, all’atto di immettersi su via Toledo;

5. la sospensione in via San Carlo e in piazza Carolina dell’area riservata alla sosta dei veicoli adibiti al trasporto pubblico non di linea (taxi);

6. la sospensione in via San Carlo dell’area riservata alla fermata dei veicoli adibiti al trasporto pubblico in servizio di linea urbana.

Foto Fanpage.it
Foto Fanpage.it

Nel 2022 il concertone al Plebiscito per i 30 anni di carriera

Gigi D'Alessio, autore di successi intramontabili come "Non dirgli mai" e "Tu che ne sai", lo scorso giugno per lo spettacolo per i suoi primi 30 anni di carriera "Gigi Uno Come te – 30 anni insieme" ha riempito piazza del Plebiscito. Lo show lo scorso anno si è tenuto in due giorni, venerdì 17 e sabato 18 giugno, con la prima serata trasmessa in diretta su Rai Uno. Lo scorso anno sul palco salirono tra gli altri, il figlio Luca, in arte LDA, Eros Ramazzotti, Fiorello, Achille Lauro, Fiorella Mannoia, Stefano De Martino, Amadeus, Alessandra Amoroso, Vanessa Incontrada, Vincenzo Salemme, Alessandro Siani, Mara Venier, Andrea Delogu, solo per citarne alcuni. Gigi D'Alessio è stato nominato ambasciatore della musica napoletana nel mondo dal Comune di Napoli.

(aggiornato il 24 maggio 2023, ore 17,15)

768 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views