video suggerito
video suggerito

Comune di Bacoli, la pagina Facebook in mano agli hacker: pubblicati foto e video di donne asiatiche

Hacker nella pagina Facebook del comune di Bacoli: dalle 9 di questa mattina sono apparse donne asiatiche e video espliciti. Il sindaco: “Siamo all’opera per ripristinare la normalità”
A cura di Giuseppe Cozzolino
89 CONDIVISIONI
La pagina Fb controllata dagli hacker
La pagina Fb controllata dagli hacker

Hackerato il profilo Facebook del Comune di Bacoli: da qualche ora, la pagina istituzionale della cittadina flegrea si è riempita di immagini di donne asiatiche e di video se non proprio espliciti, palesemente ammiccanti, determinando l'ironia di diversi utenti ma soprattutto la sospensione del mezzo di comunicazione fra amministrazione e cittadinanza. Sulla vicenda è però intervenuto il sindaco, Josi Gerardo Della Ragione, che ha spiegato:

Siamo all’opera per ripristinare la normalità. Puntiamo a risolvere quanto prima. Vi invito a non cliccare sui contenuti promossi dalla pagina, in quanto potrebbero trasmettere virus ai vostri pc, cellulari, tablet.

In molti si sono accorti dell'improvviso "cambio" di immagini. Al posto dello stemma comunale, era apparsa una prima donna asiatica, altre poi sono andate a prendere posto come foto di copertina e via dicendo. Infine, sulla pagina vera e propria, sono apparsi video espliciti e gli inviti a cliccarli. Il primo post "ambiguo" è delle 8.54 di questo mattino.

Cosa è successo alla pagina Fb di Bacoli

Cosa è accaduto? Difficile stabilire la verità, si possono solo fare ipotesi. Nel caso di una pagina Facebook è possibile che ad uno degli utenti che ricoprono il ruolo di amministratore sia stata sottratta la password del social con l'inganno (phishing e simili) e da lì possa essere scattato il cosiddetto "takeover", ovvero l'appropriazione indebita della pagina da parte di qualcuno. Ma a che scopo? Spesso si tratta di gruppi che poi chiedono soldi (spesso proponendo transazioni in Bitcoin) per restituire il maltolto digitale. A testimonianza di ciò, ora gli amministratori della pagina Facebook istituzionale sono diventati 3: due sono collegati dal Vietnam, un terzo dal Pakistan.

Al momento il Comune flegreo è in contatto con Meta, l'azienda che raggruppa i social di Mark Zuckerberg, per riavere il pieno possesso della propria pagina.

Josi Gerardo Della Ragione, primo cittadino di Bacoli racconta l'accaduto, ipotizzando una "regia politica":

È stata hackerata la pagina Facebook istituzionale del Comune di Bacoli. Siamo all’opera per ripristinare la normalità. Puntiamo a risolvere quanto prima. Vi invito a non cliccare sui contenuti promossi dalla pagina, in quanto potrebbero trasmettere virus ai vostri pc, cellulari, tablet. Sono giorni che segnalo la deriva politica di attacchi social che non mirano più ad accanirsi contro di me. Ma, incredibilmente, contro l’istituzione comunale. Contro la città. Contro il Municipio. Contro Bacoli. Un’opposizione al paese.

È intollerabile, insopportabile. Ad ogni modo, noi rispondiamo sempre allo stesso modo. Con il lavoro, facendo il nostro dovere. E con il sorriso.

Ringrazio gli uffici comunali, e quanti sono all’opera per ripristinare la pagina istituzionale della Città di Bacoli. Denunceremo l’accaduto, grave, alle forze dell’ordine. Insieme, non ci ferma nessuno. Un passo alla volta.

Chiudo con un’informazione di servizio, rivolta a quanti, nel futuro prossimo, vorranno nuovamente provare a danneggiare i canali di comunicazione istituzionale della nostra città. Abbiamo già cambiato la password. Basterà scrivere: Maalox. Oppure, provate con: MaaloxPlus.

89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views