video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative Napoli 2021

Comunali Napoli, l’antimafia: un “impresentabile” con Maresca. La lista: è un omonimo

Per la commissione nazionale antimafia ci sarebbe un “impresentabile” alle prossime elezioni comunali di Napoli, candidato in una delle liste civiche a sostegno di Catello Maresca. Ma è giallo. La lista ha contattato Fanpage.it sostenendo che si tratti di un caso di omonimia e che il candidato De Gregorio sarebbe quindi presentabile. De Gregorio a Fanpage.it: “Non mi risulta alcuna condanna”.
A cura di Pierluigi Frattasi
73 CONDIVISIONI
Il presidente della commissione antimafia Nicola Morra
Il presidente della commissione antimafia Nicola Morra
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Per la commissione nazionale antimafia ci sarebbe un unico “impresentabile” alle prossime elezioni comunali di Napoli, Carlo De Gregorio, candidato con la lista Essere Napoli a sostegno di Catello Maresca, il pm anticamorra candidato sindaco civico per il centrodestra. De Gregorio è stato incluso nella lista degli “Impresentabili” stilata dalla commissione nazionale antimafia, presieduta da Nicola Morra, in base alle verifiche disposte attraverso la Direzione Nazionale Antimafia. Oggi pomeriggio Morra, al termine della riunione, ha letto il dispositivo con l’elenco dei nominativi dei cosiddetti impresentabili. Ma è giallo. La lista Essere Napoli ha contattato Fanpage.it "sostenendo che si tratti di un caso di omonimia".

La lista Essere Napoli: "Non è lui, è un omonimo"

La Lista Essere Napoli ha contattato  Fanpage.it e ha spiegato che "a differenza di quanto riportato dalla commissione antimafia presieduta da Nicola Morra, il candidato è solo un omonimo di quello citato come impresentabile". Secondo la lista, quindi, Carlo De Gregorio candidato con Essere Napoli sarebbe presentabile e quindi invita a votarlo.

De Gregorio a Fanpage: "Non mi risulta alcuna condanna"

Contattato da Fanpage.it, Carlo De Gregorio il candidato di Essere Napoli: "Ho contattato i miei legali. Io non so di alcuna condanna. Devo approfondire questa situazione, a me non risulta, avrei dovuto saperlo. Nella nostra lista non mi risulta ci siano altri candidati col mio stesso nome. Mi è caduto il mondo addosso. Sto avendo chiamate di solidarietà da chi mi conosce. Ma mi dispiace più per Catello Maresca, non vorrei arrecare un danno ad una persona squisita di un certo spessore".

De Gregorio, quindi, potrà comunque essere votato nella tornata elettorale del 3-4 ottobre, ma se eletto, per lui, secondo quanto dichiarato da Morra, scatterebbe la sospensione.

Sono 10 in totale gli ‘impresentabili' alle prossime elezioni Comunali e uno solo alle regionali in Calabria, che è Mimmo Lucano, condannato nel processo sui presunti illeciti nella gestione dei migranti. La Commissione parlamentare Antimafia ha annunciato la black list dei candidati, almeno secondo il Codice di autoregolamentazione dei partiti e la legge Severino.

(aggiornato il 1-10-2021 alle ore 23,00)

73 CONDIVISIONI
402 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views