Comunali, Ciro Borriello (M5S): “A Napoli riporteremo gli eventi internazionali dello Sport”
“Lo Stadio Maradona, l'ex San Paolo, è stato finalmente rinnovato. E sono stati ristrutturati tanti impianti sportivi di Napoli, ma c'è ancora molto da fare e dobbiamo proseguire sulla strada intrapresa, con l'obiettivo di portare a Napoli ancora tanti eventi sportivi internazionali”. Ha le idee chiare Ciro Borriello, ex assessore allo Sport, candidato con la lista M5S a sostegno di Gaetano Manfredi sindaco.
Quali sono le priorità in agenda?
Bisogna concludere il lavoro avviato con la Federazione Nazionale Nuoto per assegnare le piscine, facendo diventare la Scandone centro di eccellenza. Tutto questo, senza mai lasciare fuori tutte le associazioni sportive che le hanno usati in questi anni. Poi, bisogna continuare ad investire nella riqualificazione degli impianti sportivi soprattutto nelle periferie e con l'affidamento alle associazioni sportive private della gestione degli impianti. Perché il Comune non ha più personale per farlo. I pochi dipendenti rimasti stanno andando in pensione e dobbiamo rivolgerci alle associazioni con le convenzioni. Anche per il PalaBarbuto a breve ci sarà la convenzione con la squadra di basket.
Potranno tornare i grandi eventi sportivi a Napoli?
Sì, dobbiamo lavorare subito per provare a portare a Napoli il Golden Gala dell'Atletica Leggera, che abbiamo perso l'anno scorso per la pandemia. Mi piacerebbe poter ospitare a Napoli anche la partita di calcio Italia-Argentina, una sorta di trofeo Maradona. Non capisco perché si debba disputare a Wembley, quando tutto il mondo conosce il legame di Napoli con Maradona.
Quali altri progetti per la città?
Bisogna portare avanti un programma serio di riqualificazione delle abitazioni popolari del Comune e procedere alla regolarizzazione di tutti i soggetti che le occupano. Quindi, dare una risposta all'emergenza sociale che viviamo al campo dei Bipiani di Ponticelli.
Perché è sceso in campo con il M5S?
Mi riconosco nel lavoro che ha svolto in questi anni Giuseppe Conte. Dopo tanto impegno nelle liste civiche a Napoli sentivo anche la necessità di confrontarmi con un organismo strutturato.
Come vede Gaetano Manfredi sindaco di Napoli?
È la migliore sintesi del centrosinistra che Napoli potesse offrire. È un grande privilegio far parte di questa coalizione.