Comunali Avellino, crolla l’affluenza al ballottaggio: alle 19 ha votato appena il 27,56%
Crolla il dato sull'affluenza ai ballottaggi: ad Avellino, alle ore 19,00 di oggi domenica 23 giugno ha votato appena il 27,56% degli aventi diritto, molto meno di quanti avevano votato nel primo turno (36,67%). Alla prima rilevazione, alle ore 12,00 di oggi, l'affluenza era al 12,22%, la metà della rilevazione del I turno (24,17%). Che l'affluenza cali ai ballottaggi è un fenomeno abbastanza frequente: ma in pochi pensavano oggettivamente ad un tracollo di questa portata.
Molto può aver inciso il meteo: con una domenica di sole ma senza afa e con temperature appena al di sotto dei 30 gradi, è probabile che molti abbiano preferito andare al mare: lo si vedrà alle 23, per il dato finale della giornata.
A fine giornata, con i dati di coloro che magari al rientro dal mare si recheranno alle urne, si potrà avere un quadro più completo: e non è escluso che molti possano optare per domani, in giornata lavorativa, magari prima di andare in ufficio. Gli stessi candidati a sindaco, Laura Nargi ed Antonio Gengaro, si sono recati alle urne dopo mezzogiorno: la prima nella scuola Leonardo Da Vinci, il secondo presso la scuola Francesco Solimena.
Non va meglio a Montoro, altro comune della provincia irpina dove si torna a votare per il sindaco: alle 19 di oggi aveva votato appena il 26,91% degli aventi diritto, contro il 40,28% del primo turno. La corsa a due è tra Girolamo Giacquinto, sindaco uscente, e lo sfidante Salvatore Antonio Carratù. Anche qui, però, andrà visto l'andamento al termine della giornata di oggi, per gli stessi motivi già indicati per la corsa a primo cittadino di Avellino.