video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative Napoli 2021

Comunali 2021 Napoli, Enzo Amendola: “Sindaco? Il mio impegno continua da ministro”

Il ministro agli Affari Europei Enzo Amendola parla delle Comunali di Napoli nella primavera 2021 col Partito Democratico: “Il mio impegno su Napoli è quotidiano, c’è molto lavoro da fare a partire dalla programmazione dei fondi europei. Quindi quello è il mio impegno e quello continuerà a fare”
A cura di Cir. Pel.
31 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le Elezioni Comunali di Napoli nel 2021 continuano sempre più come una corsa ‘a perdere': due dei papabili di rilievo nel centrosinistra si sono sfilati dalla ridda di nomi che in questi giorni, dopo le Regionali, stanno circolando per individuare il candidato a sindaco del Pd allargato al M5S e a parte della sinistra. Qualche settimana fa fu il ministro del Miur Gaetano Manfredi a sfilarsi, oggi,  seppur non in maniera netta e irremovibile, Enzo Amendola, ministro per gli Affari europei, uno dei nomi più gettonati per il dopo-De Magistris, parla del suo ruolo romano, non ipotizza un coinvolgimento alle Comunali. "Il mio impegno su Napoli è quotidiano, c'è molto lavoro da fare a partire dalla programmazione dei fondi europei. Quindi quello è il mio impegno e quello continuerà a fare", ha risposto Amendola ad una domanda su Rai News24 su una sua possibile candidatura a sindaco di Napoli alle elezioni amministrative, in programma nella primavera del 2021.

Amendola – che avrà un ruolo rilevante nel processo del recovery fund – non tornerà a Napoli (partenopeo di nascita, era stato anche segretario regionale del Pd) per la corsa a Palazzo San Giacomo, dove è fitta la nebbia non solo per l'individuazione di un candidato ma anche di un percorso staccato dal ‘vecchio' e dall'amministrazione uscente. Il ministro Dem ha fatto capire chiaramente che con De Magistris il Pd ha rapporti al minimo indispensabile: ha bacchettato il sindaco sui toni veementi contro la Regione guidata da Vincenzo De Luca in ambito Covid: "Non ha senso la polemica di De Magistris, bisogna collaborare nell'interesse dei cittadini e far sì che il contagio non diventi qualcosa che possa far soffrire di più".

È di qualche giorno fa la riunione in un noto cinema cittadino dei "Ricostituenti"
, gruppo di intellettuali, società civile all'interno del quale molti riconducibili alla prima ondata di entusiasti pro-De Magistris nel 2011, che chiedono alla politica di individuare un percorso condiviso per arrivare ad  un "campo largo" che porti ad una candidatura a sindaco in primavera.

31 CONDIVISIONI
402 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views