video suggerito
video suggerito
Frana a Casamicciola (Ischia)

Ischia: i funerali di Eleonora e Salvatore, sposi per sempre, sulle note di Pino Daniele

Si sono svolti questa mattina, a Lacco Ameno, i funerali di Eleonora Sirabella e del compagno Salvatore Impagliazzo, due delle 12 vittime dell’alluvione di Casamicciola.
A cura di Valerio Papadia
667 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È il tempo del dolore, dopo tanta distruzione, a Ischia: questa mattina i funerali delle prime due vittime, sulle 12 in totale, dell'alluvione che ha devastato Casamicciola lo scorso 26 novembre. Si tratta delle esequie di Eleonora Sirabella, 31 anni e del compagno Salvatore Impagliazzo, 32 anni; Eleonora è stata la prima vittima accertata della tragedia di Ischia, mentre il corpo di Salvatore è stato ritrovato soltanto qualche giorno dopo.

Le bare dei due innamorati, posizionate una accanto all'altra sull'altare, ricoperte di fiori, sono state salutate da un silenzio commosso e irreale all'arrivo nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Lacco Ameno. In chiesa è arrivato anche Giovanni Legnini, Commissario straordinario per l'emergenza ad Ischia, nonché i sindaci dei sei Comuni isolani. All'uscita, invece, in cielo sono stati fatti volare palloncini bianchi sulle note di "Je sto vicino a te" di Pino Daniele.

Durante i funerali lutto cittadino su tutta l'isola

Immagine

Inizialmente si era paventata l'idea di celebrare i funerali di stato per tutte le 12 vittime dell'alluvione di Casamicciola, che si sarebbero svolti nel palazzetto dello sport di Ischia Porto. Le famiglie delle vittime, però, hanno deciso di celebrare funerali in forma privata, in giorni differenti.

Nei giorni fissati per le esequie delle 12 vittime, in tutti e sei i Comuni dell'isola di Ischia è stato proclamato il lutto cittadino. Prevista la sospensione di ogni attività degli esercizi commerciali e degli uffici pubblici dalle 10:45 alle 12:45 durante i funerali.

Giovedì 8 dicembre, saranno celebrati i funerali di Maurizio Scotto Di Minico, della moglie Giovanna Mazzella e del loro bambino, GiovanGiuseppe, neonato di 21 giorni, la vittima più giovane dell'alluvione. Sabato 10 dicembre, invece, sarà la volta dei funerali della famiglia Monti: papà Gianluca, la moglie Valentina Castagna e i loro tre figli Michele, Francesco e Maria Teresa. Ancora da fissare, invece, i funerali di Nikolinca Blagova Gancheva e di Maria Teresa Arcamone.

(articolo aggiornato ore 14, 7 dicembre 2022)

667 CONDIVISIONI
186 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views