Come stanno i bambini feriti a Scampia: il bollettino medico di oggi dell’ospedale Santobono
Oggi 25 luglio l'ospedale Santobono di Napoli ha emesso un nuovo bollettino medico sulle pazienti pediatriche ricoverate lunedì sera a seguito del crollo di Scampia alla Vela Celeste.
Per le prossime 72 ore, salvo aggiornamenti di rilievo, non è prevista l’emissione di nuovi bollettini. In relazione alle condizioni cliniche delle 7 pazienti pediatriche, di età compresa tra i due e i dieci anni, ricoverate presso l’Ospedale Santobono a seguito del crollo verificatosi presso la Vela Celeste di Scampia (Napoli), si comunica quanto segue:
Terapia Intensiva Pediatrica:
A. P. (7 anni) e B. M. (4 anni) sono ricoverate in condizioni molto gravi e sono attualmente stazionarie nella gravità. La loro prognosi rimane riservata.
Ortopedia:
A.A. (9 anni) è stata operata per una frattura di omero. Il controllo post-operatorio è stato soddisfacente, anche se le sue condizioni generali necessitano di un continuo monitoraggio clinico-strumentale.
B.M. (10 anni) è stata operata per una frattura pluriframmentata di femore. Il decorso post-operatorio è regolare e si attende un intervento maxillo-facciale, subordinato all'evoluzione delle altre lesioni riportate.
B.S. (2 anni) ha subito un intervento per frattura dell’omero distale e mostra un buon decorso operatorio con condizioni generali discrete e stabili.
Chirurgia d’Urgenza:
A.G. (2 anni) mostra una condizione stabile e in lieve miglioramento, continua ad alimentarsi.
A.A. (4 anni), con lesioni multiple, è in condizioni stabili senza indicazioni chirurgiche attuali, è sotto stretto monitoraggio e non ha ripreso completamente l'alimentazione orale.
È stato attivato il supporto psicologico per le pazienti ricoverate in Ortopedia e Chirurgia d’urgenza.
Anche dall'ospedale Cardarelli è arrivato il bollettino che riguarda oggi due donne ricoverate. Una è in gravi condizioni ed è stata operata, l'altra è in miglioramento. Stamattina l'arcivescovo di Napoli don Mimmo Battaglia è tornato all'ospedale Santobono per informarsi direttamente del decorso e delle condizioni dei bambini travolti gravemente dal crollo della Vela Celeste di Scampia.