Coldplay a Napoli, Chris Martin canta Pino Daniele: Napule è da brividi
Un concerto da brividi: alla prima italiana del tour dei Coldplay che hanno scelto Napoli per le due tappe iniziale, il frontman del gruppo musicale britannico Chris Martin ha intonato voce e chitarra un pezzo cui i partenopei sono legatissimi: stiamo parlando di "Napule è", capolavoro di Pino Daniele.
I Coldplay sono noti per le loro sorprese ad ogni tappa del tour, invitano guest star, si presentano sul palco con effetti e immagini che richiamano la città ospitante. Stavolta hanno scelto di omaggiare uno degli artisti più amati all'ombra del Vesuvio; Chris Martin ha cantato "Napule è" in perfetto dialetto partenopeo, forse anche meglio di alcuni rifacimenti di artisti italiani.
Il pubblico ha accompagnato l'esibizione, intonando interamente la canzone-simbolo, facendo capire alla popstar quanto conti il ricordo del Mascalzone latino nella sua città. Non solo: Martin è salito sul palco del Maradona con una sciarpa azzurra, mandando ovviamente in visibilio i fan partenopei.
Lo show non è stato soltanto on stage, ma anche sugli spalti: al primo concerto napoletano, infatti, un ragazzo ha dato l’anello alla sua fidanzata, tra la gioia dei presenti, chiedendole di sposarlo. Stesse scene le avevamo viste qualche settimana fa in occasione delle ultime partite del Calcio Napoli. Spettacolare la scenografia: ogni spettatore indossava un braccialetto led luminoso e multicolore che componeva giochi di luce a ritmo di musica.
Oggi sono arrivati i ringraziamenti dei figli di Pino Daniele per il ricordo di uno dei brani più noti del padre, proprio in questi giorni "Napule è" compie 46 anni. Cristina, figlia maggiore di Pino, ha pubblicato sul suo profilo Instagram varie riprese dell'esibizione, idem Sara Daniele che ha accompagnato il video ad un commento: «Stasera è successa una cosa bellissima».