video suggerito
video suggerito

Circumvesuviana, le corse con orari sperimentali continueranno anche a settembre

Proseguirà fino al 13 settembre l’orario “sperimentale” della Circumvesuviana, ma con 58 corse in più. Lo ha annunciato l’Ente Autonomo Volturno.
A cura di Giuseppe Cozzolino
49 CONDIVISIONI
Immagine

La sperimentazione continua: le corse della Circumvesuviana seguiranno ancora il nuovo modello varato in estate proseguiranno fino al 13 settembre. Lo ha comunicato l'Ente Autonomo Volturno che gestisce la tratta, spiegando che "in seguito al dialogo aperto in primavera con i sindaci e le associazioni del territorio, Eav ha proposto un modello di esercizio per le linee vesuviane e un programma che dal 3 luglio è stato attuato in via sperimentale. Il modello punta a migliorare la puntualità e la regolarità dell'esercizio ferroviario, con un nuovo cadenzamento orario, e ad assicurare la riduzione del numero di incroci sulle tratte a singolo binario e, conseguentemente, la riduzione delle turbative".

Di fatto, dunque, il servizio che doveva interrompersi il 3 settembre, dopo una prima proroga al 9 settembre continuerà almeno fino al 13 settembre, ma con l'aggiunta di corse supplementari. "I dati della sperimentazione effettuata a luglio ed agosto risultano positivi, in particolare sulla linea Napoli-Torre Annunziata-Sorrento", spiega in una nota l'Ente Autonomo Volturno, con l'indice di puntualità passato da 25 a 70 (ovvero che sette treni su dieci sono arrivati in orario o con massimo cinque minuti di ritardo). "Questo ha comportato anche minori soppressioni per ritardi accumulati", continua la nota.

Con la riapertura delle corse, ci saranno 58 corse in più rispetto all'orario estivo. "Con questo programma si è quasi pienamente soddisfatta la condizione di una corsa in media ogni 18 minuti tra Napoli e Torre Annunziata", prosegue ancora la nota dell'Eav, che ha aggiunto: "nel corso del mese di settembre il modello sarà oggetto di confronto con i sindacati, con i rappresentanti istituzionali del territorio, con i sindaci dei comuni interessati (in tal senso è stata già inviata richiesta di convocazione in Prefettura) e con le associazioni dei cittadini, con l'obiettivo di definire il programma di esercizio definitivo da attuare a partire dal mese di ottobre".

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views