Circumvesuviana, come saranno i treni nuovi: Eav ne ha comprati 100, il primo arriverà tra un anno
La Circumvesuviana di Napoli avrà treni nuovi, moderni e con tutti i comfort. L'Eav, la società partecipata della mobilità di proprietà della Regione Campania, ha comprato 100 convogli nuovi di zecca, destinati alle linee vesuviane, dalla società Stadler che li sta costruendo. Il primo arriverà tra un anno, ad ottobre 2024. Oggi il modello del vagone del nuovo treno è stato presentato alla 11ª edizione dell’EXPO Ferroviaria di Milano Rho.
Commessa da 100 treni, i primi 56 già contrattualizzati
La commessa prevede complessivamente la realizzazione di 100 treni, di cui 56 già contrattualizzati, il primo dei quali arriverà nella prossima primavera e sarà immesso in servizio per ottobre 2024. Gli altri 55 treni saranno consegnati circa due al mese con fine consegna prevista entro giugno 2026.
Il modello, raffigurante una porzione di vagone in scala reale, è stato esibito alla presenza del Ministro alle Infrastrutture ed ai Trasporti Matteo Salvini, al Presidente della IV Commissione Consiliare della Regione Campania Luca Cascone, al Presidente di Stadler Rail Valencia Inigo Parra, al presidente di EAV Umberto De Gregorio ed al Direttore Marketing e Vendite Italia di Stadler Maurizio Oberti.
Sempre nell’ambito dell’EXPO presso il Seminar Theatre, EAV e DAC (Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania) hanno organizzato, il seminario "Mobilità del Futuro: Tecnologie Aerospaziali al Servizio dell'Industria Ferroviaria", e presentato il progetto di ricerca “Mercurio” su nuovi sistemi di monitoraggio e manutenzione con IOT (Internet of Things, realizzato in collaborazione con l’Università Federico II.