Circumvesuviana, cambia l’ora solare ma i display non si aggiornano: l’orario giusto stampato su foglio
Entra in vigore l'ora solare, ma i display della stazione della Circumvesuviana di piazza Garibaldi non si aggiornano e continuano ad indicare l'ora legale a distanza di tre giorni. Addirittura l'orario indicato nell'orologio digitale è successivo rispetto a quello di partenza dei treni. Qualcuno se ne accorge e affigge un foglio formato A4 con l'orario giusto stampato sopra, a coprire quello sbagliato sul monitor.
L'episodio curioso è accaduto questa mattina, martedì 31 ottobre 2023. L'ora solare è scattata nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre scorsi. A segnalare l'episodio è la pagina Facebook satirica "Circumvesuviana. Guida alle soppressioni e ai misteri irrisolti", che ha pubblicato le foto sui social.
Orario sbagliato sul tabellone dei treni: ironia sui social
Dopo 3 giorni, insomma, l'orologio digitale del tabellone Eav della biglietteria continuava ad indicare l'orario legale in vigore fino a sabato della settimana scorsa. "Il grande capolavoro di giornata – scrive "Circumvesuviana. Guida alle soppressioni e ai misteri irrisolti" – arriva dalla stazione di Piazza Garibaldi dove i display, sabato scorso, non si sono auto-aggiornati con l'arrivo dell'ora solare; e quindi ecco un bel foglio di carta, vecchio stile, a segnare l'ora esatta, foglio che sarà quindi cambiato allo scoccare di ogni ora. Tecnologia avanzatissima", ironizza la pagina Facebook.
Poco dopo la segnalazione, attorno alle 12,30, poi, il display è stato corretto e al momento l'orologio digitale è tornato ad indicare l'ora esatta, a beneficio dei passeggeri che eviteranno così di andare in confusione nella consultazione del pannello con le partenze e gli arrivi.