Cinque insegnanti e due alunni positivi al Covid: chiusa una scuola ad Acerra, 300 bimbi in isolamento
La scuola è ripartita in presenza da circa una settimana e ad Acerra, nella provincia di Napoli, c'è già un istituto chiuso a causa del Covid: si tratta del II Circolo Didattico Don Peppe Diana, dove cinque insegnanti e due alunni sono risultati positivi al Covid-19. Per questo, la dirigente scolastica ha optato per la sospensione delle lezioni fino a lunedì 27 settembre e per la chiusura dell'istituto, che è stato sottoposto a opportuna sanificazione. Sono circa 300 i bambini che studiano nell'istituto e che sono stati sottoposti a quarantena, mentre ai genitori è stato consigliato di sottoporsi al tampone per verificare l'eventuale presenza del virus.
Poco prima dell'inizio della scuola, una insegnante che accusava i sintomi di un forte raffreddore, si è sottoposta a tampone, che è poi risultato positivo. Anche un'altra docente, poco dopo, ha accusato gli stessi sintomi e anche il suo tampone, successivamente, è risultato positivo. Procedendo al tracciamento, in totale, sono come detto cinque gli insegnati e due gli studenti risultati positivi: fortunatamente, sono tutti asintomatici o presentano sintomi lievi.
Anche a Gricignano, nella provincia di Caserta, qualche giorno fa una scuola per l'infanzia è stata chiusa dopo che una maestra è risultata positiva al Sars-Cov-2. A disporre la chiusura, l'isolamento e il tracciamento dei contatti è stato il sindaco di Gricignao, Vincenzo Santagata, per consentire anche che i locali venissero sanificati.