Cinque anni fa la scomparsa di Loredana Simioli, il fratello Gianni: “Donna libera fino all’ultimo”
Una dedica dolcissima quella di Gianni Simioli alla sorella Loredana, scomparsa 5 anni fa. Il post su Instagram ha fatto rapidamente il giro del web: in tanti hanno lasciato un pensiero per Loredana Simioli, scomparsa giovane e dopo una lunga lotta contro una brutta malattia. Scrive il fratello Gianni, speaker radiofonico e noto cabarettista napoletano:
Il 26 giugno di 5 anni fa moriva mia sorella Loredana. Donna libera fino all'ultimo respiro, attrice amatissima e stimatissima e poi anche bella bellissima. Fino a pochi minuti fa non ero riuscito a trovare il pretesto per ricordare il giorno del suo volo perché è qui, è sempre stata qui e mi fa strano parlarne come se non ci fosse più. Poi ci sono quei minuti in cui realizzo che non posso abbracciarla e allora.. ho messo nella mia playlist su Spotify "Very Neapolitan Hit" una delle sue canzoni, "Scapricciatiello", Versione Mr. Few Records, che realizzammo ispirandoci alla interpretazione di Anna Magnani. Riascoltatela con me.
Loredana Simioli aveva 45 anni quando scomparve, il 26 giugno 2019: nei due anni precedenti, aveva raccontato la sua lotta contro una forma aggressiva di cancro, facendo diventare la sua lotta anche simbolica per gli altri con la stessa patologia. Un anno prima di scomparire, Loredana Simioli aveva pubblicato il video “Io non ho vergogna” che raccontava la sua battaglia contro il tumore, con l'obiettivo di dare speranza e forza agli altri ammalati. Il video era stato girato all'ospedale Antonio Cardarelli di Napoli, e alle riprese parteciparono anche molti altri pazienti, infermieri e medici del nosocomio partenopeo.