“Ci hanno rubato l’auto appena arrivati a Napoli”: il video della Tiktoker diventa virale
"Ci hanno rubato la macchina a Napoli". Recita così la didascalia in sovrimpressione a un video pubblicato su TikTok da Martina Bugliarelli, giovane milanese che sul social cinese è nota per condividere video e foto dei suoi viaggi e per offrire ai suoi followers consigli sui luoghi da visitare. Nel video in questione – che ha totalizzato oltre un milione e mezzo di visualizzazioni – Martina racconta che, il primo giorno a Napoli (città che, come ribadisce, ha già visitato in passato, ndr), in visita con due amiche, ha parcheggiato l'auto, presa a noleggio, nei pressi della Villa Comunale, sul lungomare. Dopo un giro per la città, un aperitivo e la cena, la giovane Tiktoker racconta di essere tornata alla vettura e di non averla più trovata.
Successivamente, Martina Bugliarelli ha pubblicato altri tre video nei quali ribadisce di aver subito il furto dell'auto a Napoli. In uno di questi, però, ci tiene a precisare che sta soltanto raccontando la sua esperienza, senza nessuna volontà di denigrare la città. "Succede a chiunque e dovunque – dice la giovane -. Io abito a Milano e ho molta più paura a girare da sola qui".
Il video ha generato diverse reazioni, tra chi, abbandonandosi ai soliti stereotipi, dichiara di non voler visitare Napoli e chi sottolinea, come ha fatto Martina nei successivi video, che il furto di un'auto può capitare ovunque, ma soltanto quando succede a Napoli fa "notizia". A sottolineare questo aspetto è anche Gennaro De Crescenzo, del Movimento Neoborbonico Napoli, che dice:
A noi non interessa la ragazza in questione magari in buona fede. Interessa il fatto che quando si parla di Napoli e in particolare quando se ne parla male… funziona! E vale per Sanremo come per i TG o per le trasmissioni televisive o anche le fiction o gli articoli di giornale