Chiude la linea Circum Napoli-Nola-Baiano, protesta di pendolari e cittadini a Porta Nolana
Comitati di pendolari e di cittadini hanno annunciato l'intenzione di protestare contro il piano Eav, che prevede la temporanea chiusura della linea Napoli-Nola-Baiano della Circumvesuviana per 80 giorni circa, dal primo luglio all'11 settembre, per svolgere dei lavori sulla linea; gli organizzatori evidenziano che la decisione arriva al termine di una serie di tagli e modifiche che hanno portato ad un progressivo peggioramento del servizio.
L'iniziativa è prevista per venerdì prossimo, 31 maggio, alle ore 16.30 nella stazione terminale di Porta Nolana, promossa dai comitati pendolari "No al taglio dei treni della Circumvesuviana" e "Circumvesuviana – Eav", rappresentati dai portavoce Enzo Ciniglio e Salvatore Ferraro, dal comitato civico di Ottaviano Cifariello-Ets (presidente Marcello Fabbrocini), da Legambiente Campania (presidente Maria Teresa Imparato), e Federconsumatori Campania (presidente Giovanni Berritto).
Si legge in una nota diffusa dai promotori della manifestazione:
In questi ultimi anni le decisioni prese dai vertici Eav, hanno causato solo tagli. Abbiamo assistito a una gestione che ha brillato sulle linee vesuviane solo per il segno meno: meno treni, meno corse, meno stazioni presenziate, meno fermate aperte, meno frequenza di corse. L'Eav, azienda concessionaria del trasporto pubblico, non garantisce il diritto alla mobilità, non rispetta tutte le norme previste dal contratto di servizio. La decisione di chiudere per circa 80 giorni l'intera linea Napoli-Baiano, per svolgere dei lavori che potrebbero essere fatti di notte o durante delle chiusure a weekend alternati, così come già avvenuto su altre linee, serve solo a recuperare qualche treno in più da utilizzare sulla Sorrento.