Chiude anche la Galleria Laziale: a novembre iniziano i lavori. Nel 2021 cantiere in via Partenope
Arrivano nuovi cantieri sul Lungomare. Ai lavori per la messa in sicurezza della Galleria Vittoria, che dopo il crollo di una parte del costone del tunnel giovedì scorso e il sequestro preventivo della magistratura potrebbe restare chiusa per diversi mesi, da novembre partiranno i lavori per la posa dell'elettrodotto nella Galleria Laziale, che subirà sicuramente un restringimento per consentire le lavorazioni. È possibile che sia chiusa una corsia. Mentre a partire dal prossimo anno i cantieri della rete elettrica si sposteranno in via Partenope. Sotto la Galleria Vittoria, infatti, si trova la cabina primaria dell'Enel che serve tutta la zona centro-occidentale di Napoli. Interventi delicati visto che nella stessa zona si trova anche la pompa di sollevamento delle fognature. I lavori sui sottoservizi del Lungomare sono propedeutici poi ad un altro intervento di riqualificazione complessivo: la pedonalizzazione definitiva di via Partenope voluta dall'amministrazione De Magistris, per la quale il progetto esecutivo è stato quasi ultimato ed è ormai in dirittura di arrivo. Una volta consegnato partirà poi la gara da 13 milioni di euro per la ristrutturazione di via Partenope, con l'abolizione della carreggiata e l'allargamento dei marciapiedi. Resterà solo una corsia per il transito dei mezzi di emergenza. Per la gara, poi, generalmente occorrono almeno 4 mesi, salvo ricorsi, ma con il Decreto Semplificazione (Dl 120/2020) si possono ridurre di molto i tempi.
Galleria Vittoria chiusa, e a novembre lavori nella Galleria Laziale
Una serie di cantieri e lavori che interesseranno tutta la zona che da Chiaia arriva a Fuorigrotta che dovranno adesso essere coordinati con la chiusura della Galleria Vittoria. Il provvedimento di sequestro da parte della Procura per accertamenti ha imposto un nuovo dispositivo di traffico che prevede la riapertura alla circolazione di via Partenope. La possibilità di far accedere i veicoli sul Lungomare, in questo caso, si è rivelata determinante per alleggerire la pressione sul traffico e alleviare i disagi e non è escluso che possa influire anche sulla visione dell'amministrazione della viabilità nella zona.
Al momento, secondo quanto fa sapere Terna, i cantieri per l'elettrodotto da 220 kV sono concentrati su Via Fuorigrotta, al di fuori della Galleria Laziale, sul lato dello stadio San Paolo, con impatto ridotto sul traffico, in quanto stanno utilizzando i parcheggi lungo il marciapiede per il cantiere. Fino a fine ottobre il Comune realizzerà dei lavori di pubblica illuminazione all’interno della Galleria Laziale, solo dopo la conclusione di tali lavori, Terna avvierà il cantiere di posa del cavo in galleria. La società è in stretto contatto con l’ufficio viabilità del Comune, con riunioni settimanali, per tutte le ordinanze e per concordare i periodi più opportuni di esecuzione lavori. A partire dal 2021, la programmazione prevede cantieri in via Ugo Foscolo (traversa tra via Chiatamone e via Partenope), e nella zona orientale. Il primo progetto che partirà a Napoli Est è quello dei lavori in via De Roberto (tra Poggioreale e Gianturco), dove l'elettrodotto si collegherà poi alla rete Castelluccia-Centro Direzionale.