video suggerito
video suggerito

Che cos’è la Befana del Prematuro e perché si chiama così

La Befana del Prematuro cade il 5 gennaio di ogni anno, un giorno prima la tradizionale Epifania con la calza piena di dolci e i regali. L’obiettivo di quest’evento è nobile e va supportato: regalare un sorriso ai bimbi purtroppo ricoverati. Ogni gennaio ci sono numerose iniziative a Napoli e non solo.
A cura di Redazione Napoli
0 CONDIVISIONI
Immagine

La Befana del Prematuro è una tradizione ormai consolidata a Napoli: a differenza della classica Epifania che cade il 6 gennaio, la Befana del Prematuro è, appunto, prematura: ha luogo il 5 gennaio e si svolge soprattutto negli ospedali pediatrici o nei reparti oncologici destinati ai bambini. L'obiettivo è nobile : regalare un sorriso ai bimbi meno fortunati, ricoverati o comunque in precarie condizioni di salute. Per questo motivo nel il giorno che precede l'Epifania si mobilitano associazioni di solidarietà e gli stessi nosocomi: scendono in campo star dello spettacolo e dello sport che fanno visita ai bimbi ricoverati e gli regalano una giornata straordinaria.

A Napoli ovviamente l'Ospedale Santobono del Vomero, specializzato nella cura dei bambini, è quello in cui si concentrano molte attività del genere. Ma anche al Nuovo Policlinico e al Cardarelli ci sono iniziative simili, occorre seguire i calendari dei siti dei nosocomi o farsi informare dalle associazioni di solidarietà o dei familiari di bambini ricoverati per sapere quali saranno le attività per l'anno in corso.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views