Cellulari, droga e alcol alla guida: a Napoli ritirate 385 patenti soltanto a gennaio

Che a Napoli sia difficile guidare a causa dell'indisciplinatezza di automobilisti e motociclisti è purtroppo cosa nota. Uno specchio di questa reticenza alle regole, soprattutto a quelle introdotte soltanto il 14 dicembre 2024 dal nuovo Codice della Strada, lo forniscono i numeri resi noti dalla Prefettura sui controlli operati in città dalle forze dell'ordine: nel solo mese di gennaio 2025, a Napoli sono state ritirate 385 patenti di guida per l'applicazione, appunto, delle nuove regole stradali e per i motivi più disparati: utilizzo di cellulari oppure guida sotto l'influenza di alcol o droghe quelli più comuni.
In una nota, la Prefettura di Napoli ha così precisato nel dettaglio le infrazioni che hanno portato al ritiro delle patenti:
- 235 patenti ritirate per guida con uso improprio di determinati apparecchi alla guida;
- 31 patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza;
- 16 patenti ritirate per guida dopo l'assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope;
- 4 patenti ritirate per omessa precedenza o omesso soccorso;
- 12 patenti ritirate in seguito a incidenti;
- 87 patenti ritirate.
Inoltre, ancora nello stesso mese di gennaio, sono state anche sospese 272 patenti, di cui 177 sempre per uso improprio di apparecchi telefonici durante la marcia e 95 per altre violazioni. Sono state inoltre revocate 31 patenti come sanzione amministrativa accessoria per violazioni al Codice della Strada.