video suggerito
video suggerito

“C’è un pacco per suo nipote”, ma la 91enne inganna i truffatori: all’arrivo trovano i carabinieri

Una anziana di San Giorgio a Cremano (Napoli), ha raggirato due truffatori: ha finto di credergli ma ha chiamato il 112, facendoli arrestare.
A cura di Nico Falco
79 CONDIVISIONI
Immagine

Volevano truffare una anziana di 91 anni ma, alla fine, quelli raggirati sono stati proprio loro: la donna ha finto di credere alla loro messinscena e, quando i due si sono presentati a casa per prendere i soldi, hanno trovato i carabinieri ad attenderli. Dinamica classica, ma questa volta con lieto fine, per una truffa agli anziani che due uomini avevano organizzato ai danni di una donna di San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli. In manette sono finiti Luciano Maiorano e Alfonso Balido, entrambi 50enni di Ponticelli, nella periferia Est.

In questo caso i truffatori avevano simulato di dover consegnare della documentazione per il nipote della 91enne, spiegando che per il servizio a domicilio c'erano però da pagare 700 euro. In contanti, preferibilmente. La donna, che ovviamente non sapeva nulla di quella spedizione, non si è però lasciata abbindolare e ha agito d'astuzia: ha dato corda all'uomo al telefono, dicendosi disponibile e pronta a pagare. Appena ha riagganciato, però, ha chiamato il 112 e ha raccontato tutto.

È così scattata la trappola: i carabinieri della stazione di San Giorgio a Cremano si sono precipitati all'indirizzo della donna e hanno atteso con lei che "il corriere" arrivasse. Qualche minuto e Maiorano ha suonato al campanello. Mentre i militari osservavano, nascosti, la donna ha consegnato parte del denaro e ritirato il plico. E in quel momento i carabinieri sono saltati fuori, bloccando ogni via di fuga per il truffatore. L'uomo è stato bloccato subito, così come il complice che lo stava aspettando in auto. Entrambi sono stati portati in carcere, in attesa di giudizio.

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views