Catello Maresca ammette la sconfitta: chiama Gaetano Manfredi per congratularsi
Catello Maresca ammette la sconfitta e come prassi vuole telefona a Gaetano Manfredi, candidato del centrosinistra per congratularsi della sua elezione ormai certa secondo i dati elettorali che via via si stanno consolidando, a sindaco di Napoli. Il pm in aspettativa spiega «Ho provato a chiamare Manfredi e gli ho mandato un messaggio per fargli le congratulazioni, finalmente ci confronteremo in Consiglio comunale», dice, confermando di aver contattato anche gli altri due principali sifdanti, Antonio Bassolino e Alessandra Clemente.
Dice Maresca durante la conferenza stampa convocata per analizzare la sconfitta:
Congratulazioni a Manfredi, ci confronteremo in consiglio comunale. Ma avremo di nuovo un sindaco di minoranza, faremo opposizione vera e seria, vigileremo su tutto. Avremo un sindaco scelto da Roma, non napoletano ma nolano ed è anche tifoso della Juventus. Mi aspetto che arrivino presto i 5 miliardi promessi da Conte.
Poi annuncia che resterà in Consiglio comunale per fare opposizione dai banchi del centrodestra:
Ho iniziato un percorso credo di averlo iniziato nel migliore dei modi. Il risultato di un votante su 4 che ha scelto Maresca ci spinge ad andare avanti, unitamente a un altro dato, quello di dover rappresentare anche il 53% dei non votanti. Tutti oggi mi hanno ribadito la vicinanza e l'affetto, quindi il progetto continua.
Infine, rispetto ai partiti:
Rispetto alle regionali dell'anno scorso, a Napoli, ho raddoppiato i consensi del centrodestra. Ringrazio Berlusconi, Meloni e Salvini, che hanno sostenuto il progetto ‘Per Napoli'. Non mi sono sentito abbandonato o trascurato, mi sono sentito accompagnato in questo percorso. Continuerò a rappresentare in città i napoletani perbene che sperano davvero che la città possa riprendersi e noi, anche se dall'opposizione in Consiglio, saremo una sentinella di legalità.