Caso Ilaria Salis, Vincenzo De Luca contro Giorgia Meloni: “Non c’è stata una parola di solidarietà”
Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca carica a testa bassa contro la premier Giorgia Meloni sul caso di Ilaria Salis, l'attivista e insegnante italiana detenuta in Ungheria e qualche giorno fa mostrata incatenata a mani, collo e piedi durante una udienza preliminare a Budapest. Durante la sua diretta video del venerdì, De Luca ha contestato il comportamento della presidente del Consiglio:
Ieri ho ascoltato Meloni che parlava da Bruxelles su Ilaria Salis e sono rimasto colpito dal burocratismo, dalla sensibilità con cui ha risposto alla domanda, non c'è stata una parola di solidarietà a una donna italiana trattata come una bestia. ù
La considerazione di Meloni è che non bisogna meravigliarsi perché in molti Paesi occidentali vengono portati in aula così in catene. Dicendo una banalità sconcertante. E poi si è augurata che la nostra concittadina dimostri la sua innocenza. Avrebbe dovuto invece dire che la giuria ungherese dovrebbe dimostrare la sua colpevolezza. La nostra concittadina è incatenata come un animale e la Presidente del Consiglio commenta così. Che sensibilità, finezza, umanità, eleganza.