video suggerito
video suggerito

Le case per gli studenti universitari a Napoli sono sempre più spesso una costosa fregatura

Napoli non è meglio di Roma e Milano in quanto a speculazione sul costo degli affitti per gli studenti universitari fuorisede.
229 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

«Vuole racconti di affitti a Napoli? Subito!». Così Giusi raccoglie l'invito di Fanpage.it a parlare di una delle vicende più discusse negli ultimi tempi: quella dei costi sostenuti dagli studenti universitari per l'affitto di un alloggio o di una camera in una delle grandi città italiane.

Napoli non è meglio di Roma e Milano: qui per i fuori-sede universitari è sempre più dura. In centro le case che un tempo erano affittate agli studenti ora sono diventati appartamenti-vacanze o bed and breakfast, la gentrificazione selvaggia è stata un processo rispetto al quale il Comune di Napoli, con Luigi De Magistris prima e oggi con Gaetano Manfredi,  si sono comportati da spettatori passivi.

Giusi è madre di un giovane studente universitario. E racconta così la sua jacuvella alla ricerca, col figlio, di un alloggio che potesse essere dignitoso e sostenibile.

Cerco una stanza per mio figlio, con un budget basso (300 euro o poco più). Trovo, tra i tanti, un annuncio di una stanza singola a 320€ spese escluse. Fotografia di una stanza dignitosa.

Chiamo e chiedo se la l'Accademia di Belle Arti è facilmente raggiungibile dalla via. «Certo! Via Costantinopoli sarà un venti minuti a piedi!». Andiamo io e mio marito a vedere la stanza.

Per arrivare, seguendo il navigatore, in macchina abbiamo messo, dal centro, quasi un'ora. Saliamo al piano e troviamo una stanza con la parete realizzata con cartongesso altezza uomo, che non arrivava al soffitto, così giusto per non sentirsi soli; il soffitto non era intonacato, i mobili presi probabilmente in qualche discarica. La sporcizia in tutto l' appartamento era da fare vomitare anche chi un tetto non ce l'ha.

Non corrispondeva nulla alla stanza in foto. Io sono sbiancata.
Per essere sicura ho richiesto il costo, era 320 euro. E allora ho chiesto se includesse le spese, ma assolutamente non includeva spese. Giuro, mi veniva da piangere…

La ricerca è lunga, estenuante. E deprimente. Le case sgarrupate spacciate per alloggi vivibili sono camerate tenute malissimo:

Non basta. Altra stanza: realizzata su un soppalco. L' unica finestra dava nella cucina, per prendere aria…, Naturalmente altezza della stanza adatta solo a me che non raggiungo centosessanta cm, mancava finanche l' armadio, ovviamente non sarebbe entrato…
Prezzo, non ricordo esattamente, ma sempre intorno ai 300 euro (spese escluse)

Ancora. Appartamento con tre ragazzi che però non dovevano lavarsi perché le tubature erano rotte, il proprietario non trovava l' idraulico e aprendo i rubinetti l' acqua andava nell'appartamento di sotto. Questa storia è andata avanti per 6 mesi!

Com'è finita questa storia? Più triste di come era iniziata, ovvero con una rinuncia ad abitare nel luogo in cui studia. Il ragazzo, infatti, ora fa il fuorisede pendolare da Salerno verso Napoli.

Racconta la tua storia di affitto universitario a Fanpage.it

229 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views