Casamicciola, ispezionati due cantieri finanziati dai fondi della ricostruzione post terremoto e alluvione
Blitz questa mattina, giovedì 4 luglio, in due cantieri a Casamicciola, sull'isola di Ischia, finanziati con i fondi della ricostruzione stanziati dopo il terremoto del 2017 e dopo l'alluvione del 2022, tragedie che hanno colpito il Comune isolano, provocando complessivamente 14 morti. Al blitz, voluto dalla Prefettura di Napoli e coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia partenopea, hanno partecipato l'Arma dei carabinieri, la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza.
"L'attività svolta è stata disposta esclusivamente, nell’ambito dell’attività amministrativa Antimafia, dalla Prefettura ai fini della prevenzione e del contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata e alla tutela dell’economia legale" si legge in una note del prefetto di Napoli Michele di Bari. "Il Gruppo Interforze (GI) coordinato dalla DIA e composto dai rappresentanti delle Forze dell’Ordine, dell’Ispettorato del Lavoro e del Provveditorato alle Opere Pubbliche – si legge ancora nella nota – ha svolto controlli e verifiche sulle società attive nei due cantieri, sul personale impiegato, sui mezzi ed il materiale utilizzati e sulla documentazione amministrativa di riferimento".
Già nel gennaio scorso erano stati effettuati dei controlli nei cantieri che si sono aperti a Casamicciola con i soldi stanziati per la ricostruzione.