Casa trasformata in Rsa abusiva: anziani senza assistenza, gli veniva dato cibo non controllato
Un'abitazione privata, trasformata in una Rsa senza alcuna autorizzazione, quindi completamente abusiva, è stata chiusa ad Auletta, nella provincia di Salerno: la scoperta è stata effettuata dai carabinieri del Nas (Nucleo antisofisticazioni e sanità) di Salerno, che hanno compiuto un'ispezione nella residenza per anziani illegale.
Durante i controlli, i militari dell'Arma hanno anche scoperto che all'interna della Rsa, di fatto una privata abitazione, erano ospitati sette anziani, di cui quattro risultati non autosufficienti: oltre a non avere i requisiti igienico-sanitari e di sicurezza previsti, i carabinieri hanno riscontrato l'assenza di personal qualificato che si occupasse degli anziani, mentre sono stati sequestrati 150 chili di prodotti alimentari di vario genere, privi delle indicazioni di tracciabilità, che venivano somministrati agli ospiti.
Infine, durante il controllo i carabinieri hanno sequestrato una baionetta, che veniva esposta nello studio del proprietario dell'immobile, al quale in via preventiva sono state ritirate anche le armi regolarmente detenute. La struttura, pertanto, è stata sottoposta a sequestro preventivo, mentre il Comune ne ha disposto la chiusura "ad horas" dell'attività. Gli anziani ospiti sono stati trasferiti in strutture ricettive o riaffidati ai propri familiari.