video suggerito
video suggerito
Carta spesa Dedicata a Te

Carta spesa alimentare 2023 fino a 382,5 euro, a Napoli elenco di 31mila persone

Il bonus per comprare gli alimenti di prima necessità sarà erogato a luglio. Trapanese: “Bisogna fare di più”
A cura di Pierluigi Frattasi
70 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono 31mila i beneficiari a Napoli della Carta acquisti alimentari 2023. Persone che il prossimo mese di luglio riceveranno il bonus spesa fino a 382,50 euro, ideato dal Governo per venire incontro alle famiglie più deboli che devono fare i conti con la crisi economica e l'aumento dei prezzi. La misura è gestita direttamente dall'Inps in collaborazione con il Comune di Napoli. Palazzo San Giacomo ha già ricevuto l'incarico di verificare, comunicare e distribuire le 31mila carte ad altrettante famiglie napoletane. Gli uffici dell'assessorato al Welfare ci stanno già lavorando. Ma i beneficiari sono stati già identificati dall'Inps. L'elenco dei 31mila beneficiari è stato pubblicato dal Comune di Napoli il 20 luglio 2023.

Quando uscirà l'elenco beneficiari buoni spesa 2023 Comune di Napoli

Ad ogni famiglia andrà un contributo fino a 382,50 euro per comprare alimenti di prima necessità. Non c'è bisogno di fare domanda. Perché sarà l'Inps ad individuare i beneficiari e la carta viene inviata direttamente. Sono esclusi i percettori di Reddito di Cittadinanza o altri sussidi. Per accedere al bonus bisognerà avere un Isee al di sotto dei 15mila euro ed essere residenti nel territorio italiano, in possesso di alcuni requisiti alla data del 12 maggio 2023. Il 10 luglio l’Inps distribuirà ai comuni i numeri identificativi delle carte da comunicare ai beneficiari.

Trapanese: "Bisogna fare di più"

La Carta acquisti è una nuova versione della social card del 2008. Per l'assessore al Welfare del Comune di Napoli, Luca Trapanese,

"Abbiamo bisogno di misure come queste adesso più che mai e continuamente, perché siamo in una situazione di grande povertà e nei prossimi mesi sarà ancora peggio. Siamo a disposizione e stiamo cercando di investire quanto più possiamo. Dobbiamo pensare a qualche sussidio fisso per la spesa. Una famiglia con 380 euro non riesce a fare la spesa per due mesi. Bisogna progettare risorse che siano continue per le famiglie".

(aggiornato il 20 luglio 2023)

70 CONDIVISIONI
50 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views