Carne, salumi e formaggi scaduti da oltre un anno, muffa e sporco sulle pareti: sequestrati 4mila chili di cibo
Continuano i controlli delle forze dell'ordine in occasione di queste festività natalizie, volti a salvaguardare la salute dei consumatori. Questa volta, i carabinieri del Nas (Nucleo antisofisticazione e sanità) di Salerno, di concerto con l'Asl, hanno controllato un deposito alimentare che sorge nell'Agro Nocerino-Sarnese, riscontrando gravi irregolarità dal punto di vista igienico-sanitario e sequestrando numerosi prodotti alimentari.
Innanzitutto, i militari dell'Arma hanno proceduto al sequestro di 4 tonnellate (4mila chili) di cibo, tra carni, salumi, formaggi, pasta e conserve, che sono risultati scaduti da tempo, alcuni anche da oltre un anno. E ancora, i carabinieri hanno sequestrato 1,7 tonnellate di prodotti alimentari che sono risultati privi delle indicazioni di tracciabilità e provenienza. Inoltre, per le gravi carenze igieniche riscontrate – sporco sui pavimenti, ragnatele e muffa sulle pareti – è stata disposta la chiusura ad horas del deposito.
Nella stessa attività, infine, i carabinieri hanno sequestrato 540 litri di bevande alcoliche sprovviste di etichettatura. I militari sono riusciti a risalire alla fabbrica produttrice delle suddette bevande, nella Valle dell'Irno, che è stata sottoposta a sequestro preventivo. Dalle indagini, infatti, è risultato che l'attività, registrata come deposito/grossista, produceva le bevande alcoliche senza alcuna autorizzazione, eludendo il pagamento delle accise.