Carlo Verdone a Fanpage.it: “De Luca mi fa ridere. Ho provato a imitarlo ma non ci sono riuscito”
Imitare De Luca è diventata quasi una missione per molti comici e attori. Tra i nomi di coloro che ci hanno provato, anche se solo tra le mura della propria casa, c'è Carlo Verdone, attore e regista, che ha confidato a Fanpage.it di aver tentato quest'impresa, ma di non esserci riuscito come voleva. Durante questi due anni di pandemia e ripetuti lockdown, le dirette streaming dei politici nostrani sono entrate a far parte del nostro quotidiano. Un posto d'onore, tra i presidenti delle Regioni che hanno deciso di aggiornare in video i propri cittadini sull'andamento della curva epidemiologica, è riuscito a conquistarselo quello della Campania: Vincenzo De Luca.
Il presidente della Campania, infatti, è riuscito nell'arte di rendere i suoi punti stampa sui suoi social delle vere e proprie pièce teatrali. Durante le sue dirette, comunicazioni istituzionali, raccomandazioni e numeri legati all'andamento della pandemia in Campania, si alternano a quelli che potrebbero essere considerati piccoli sketch, durante i quali, con tono severo, commenta vicende politiche o "rimprovera" i cittadini poco attenti a rispettare le regole per contenere la diffusione del virus.
"Il governatore De Luca mi fa molto ridere"
Il presidente della Campania si è costruito così un personaggio diventato protagonista dei numerosi meme e videogiochi online. Lo "sceriffo", questo è il soprannome che si è guadagnato nel corso del suo mandato alla guida della Regione, è riuscito ad attirare anche l'attenzione e la curiosità di imitatori come Maurizio Crozza, che, durante il suo show televisivo "Fratelli di Crozza" su Nove, si è cimentato nella sua imitazione.
Durante un'intervista concessa a Fanpage.it, in occasione del lancio della serie "Vita da Carlo" su Amazon Prime Video, anche Carlo Verdone, attore e regista, ha spiegato di essere affascinato dal modo di comunicare del presidente della Campania. "Ci sono dei politici", spiega Verdone a Fanpage.it, "che sono degli attori fantastici: il governatore De Luca mi fa molto ridere". Secondo Verdone, "ha dei tempi da grande teatro napoletano, ha veramente tempi straordinari".
L'attore e regista ha confidato a Fanpage.it di aver provato ad imitarlo: "Ho tentato, da solo a casa mia, non ci sono mica riuscito bene". Il motivo, secondo Verdone, è legato ai suoi tempi che "sono talmente anarchici che non c'è logica, è solo sua, quindi un grande interprete".