Elezioni Napoli 2021, chi sono i candidati sindaco: nomi e liste
Domenica 3 ottobre e lunedi 4 ottobre si vota a Napoli per le elezioni comunali 2021. Il nuovo sindaco dopo il mandato di Luigi De Magistris sarà con molta probabilità uno tra Alessandra Clemente, Gaetano Manfredi, Catello Maresca e Antonio Bassolino, ma i candidati sindaco per la città sono sette. Vediamo tutti i nomi dei candidati, le liste che li sostengono e i programmi elettorali. Ricordiamo che oggi e domani si vota non solo per il sindaco e il consiglio comunale di Napoli, ma anche per i presidenti delle municipalità.Elezioni Napoli 2021, tutti i nomi dei candidati sindaco.
Vediamo nel dettaglio, uno per uno, chi sono i principali candidati sindaco che concorrono alla poltrona di Palazzo San Giacomo alle prossime elezioni comunali a Napoli, che si svolgeranno come detto il 3 e 4 ottobre.
Gaetano Manfredi
Originario della provincia di Napoli, Gaetano Manfredi è il candidato sindaco che ha messo d'accordo il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle e si presenta dunque con una coalizione di centrosinistra. Rettore dell'Università Federico II di Napoli dal 2014 al 2020, Gaetano Manfredi è stato poi ministro dell'Università e della Ricerca del 10 gennaio 2020 al 13 febbraio 2021, durante il secondo Governo Conte. Manfredi è appoggiato dalle liste Manfredi Sindaco, Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Napoli Libera, Adesso Napoli, Europa Verde, Azzurri per Napoli, Moderati per Manfredi, Noi campani per la città, PER le persone e la Comunità, Centro Democratico, Napoli Solidale, Repubblicani Democratici.
Catello Maresca
L'ex magistrato è invece il candidato del centrodestra. Ora in aspettativa proprio per concorrere per l'elezione a Palazzo San Giacomo, Maresca ha lavorato nella Direzione distrettuale antimafia ed è stato sostituto procuratore alla Procura della Repubblica di Napoli. Maresca è appoggiato dalle liste Catello Maresca*, Catello Maresca Sindaco*, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Prima Napoli*, Partito liberale europeo, Partito Animalista Movimento a 4 Zampe, Rinascimento partenopeo, Essere Napoli, Cambiamo!, Napoli capitale, Orgoglio napoletano.
Antonio Bassolino
Si candida con una serie di liste civiche invece Antonio Bassolino, che sulla poltrona di San Giacomo si è invece già seduto, per due mandati, dal 1993 al 2000. Ministro del Lavoro e dalla Previdenza Sociale nel primo Governo D'Alema, Bassolino è stato anche per 10 anni governatore della Regione Campania. Bassolino è appoggiato dalle liste Bassolino per Napoli, Azione con Carlo Calenda, Partito Gay Lgbt+, Con Napoli Bassolino sindaco, Napoli è Napoli.
Alessandra Clemente
Per dedicarsi alla campagna elettorale, Alessandra Clemente si è da poco dimessa dalla sua carica di assessore ai Giovani del Comune di Napoli. Clemente è la candidata del sindaco uscente, Luigi De Magistris, che lascia il governo della città dopo due mandati ed è attualmente candidato alle Elezioni Regionali in Calabria. Viene sostenuta dalle liste Alessandra Clemente Sindaco, Napoli 20/30, Potere al Popolo.
Matteo Brambilla
Matteo Brambilla, già consigliere comunale eletto col Movimento 5 Stelle e oggi ‘dissidente' del partito di Giuseppe Conte, in aperta contrapposizione con la nuova leadership, è il candidato sindaco per la città di Napoli sostenuto dalla lista Napoli in movimento, No alleanze.
Rosa Solombrino
La candidata Rosa Solombrino, è sostenuta dalla lista Movimento 24 agosto Equità territoriale che trae ispirazione dal movimento meridionalista promosso dallo scrittore e giornalista Pino Aprile, noto ai più per il libro bestseller "Terroni".
Giovanni Moscarella
L'ultimo candidato è Giovanni Moscarella, sostenuto dalla lista 3V Libertà e Verità. Si tratta di un aspirante sindaco di Napoli che non ha mai fatto mistero della sua posizione apertamente anti-vaccinista.