video suggerito
video suggerito

Campi Flegrei, scossa di magnitudo 2.1 nel Golfo di Pozzuoli

L’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv: “Evento sismico di magnitudo 2.1 ± 0,3 localizzato nel Golfo di Pozzuoli”
A cura di Pierluigi Frattasi
374 CONDIVISIONI
Immagine

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 è stata registrata questa notte, domenica 7 luglio 2024, alle ore 1,58, ai Campi Flegrei, dai sensori dell'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il sisma è stato localizzato a 3,5 chilometri di profondità, con epicentro nel Golfo di Pozzuoli.

Il Comune di Pozzuoli, guidato dal sindaco Luigi Manzoni, ha reso noto che:

L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 2.1 ± 0,3 localizzato nel Golfo di Pozzuoli. Il sisma si è prodotto alle ore locali 01:58 (23:58 UTC), alla profondità di 3,5 km. L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dai cittadini residenti lungo l'area costiera.

Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:

Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891

Protezione Civile: 081/18894400

Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei.

Terremoto del 20 maggio, controlli con i droni sui palazzi danneggiati

Intanto, domani, lunedì 8 luglio 2024, partiranno i controlli con i droni sugli edifici che ricadono nella zona del bradisismo dei Campi Flegrei, per verificare i possibili danni registrati dopo la scossa di magnitudo 4.4 che si è registrata il 20 maggio scorso, nel corso di uno sciame sismico durato due giorni. I droni sorvoleranno gli edifici e fotograferanno le facciate dei palazzi. In strada ci saranno le squadre di supporto della Protezione Civile. I controlli per la prossima settimana si concentreranno sui quartieri napoletani di Bagnoli, Agnano e Fuorigrotta. Successivamente, le stesse operazioni saranno eseguite in Pozzuoli e Bacoli.

374 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views