I Campi Flegrei restano al livello giallo di allerta. Musumeci: “È una zona ballerina”
Circa cinquecentomila persone attendevano, con il fiato sospeso, la fine dell'incontro che si è svolto, nel primo pomeriggio a Palazzo Chigi, tra il ministro della Protezione Civile Nello Musumeci e i sindaci dei comuni dei Campi Flegrei, soprattutto dopo le dichiarazioni di questa mattina del ministro, che aveva paventato il rischio concreto di un passaggio dal rischio di allerta giallo a quello arancione nella caldera del supervulcano. Ebbene, al termine dell'incontro, il ministro ha invece ribadito che, al momento, nei Campi Flegrei l'allerta per rischio bradisismico e vulcanico resta gialla, definendola una "zona ballerina".
"Dal 2019 il ritmo del sollevamento si è raddoppiato ma questo non comporta un innalzamento dell’allarme" ha riferito ancora il ministro Musumeci, che ha evidenziato anche un altro fattore relativo all'attività sismica e vulcanica nei Campi Flegrei.
"Insieme allo sciame sismico, ogni giorno si registra il rilascio di migliaia di tonnellate di gas Co2 (biossido di carbonio, meglio conosciuto come anidride carbonica ndr.). L’Arpa dovrà intensificare il monitoraggio" ha detto, ponendo dunque l'attenzione anche sulle emissioni e sull'ambiente.
"Nell’ultima settimana abbiamo assistito a un rallentamento del sollevamento del terreno, anche se è difficile pensare che non riprenda a sollevarsi nei prossimi mesi" ha invece detto Carlo Doglioni, presidente dell'Ingv, che ha partecipato anche lui all'incontro tra il ministro e i sindaci.
La reazione dei sindaci dei Campi Flegrei
Le parole del ministro Musumeci sono state accolte positivamente dai sindaci dei comuni che insistono nella caldera dei Campi Flegrei.
il commento di Josi Gerardo Della Ragione, sindaco di Bacoli:
È la notizia più importante! I Campi Flegrei restano in stato d’allerta gialla. Abbiamo chiesto e ottenuto che, da Palazzo Chigi, giungesse un chiarimento forte. Il Ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, ha affermato che nei Campi Flegrei resta lo l’allerta gialla.
Nessun cambiamento: Così come ribadito ufficialmente anche dalla Commissioni Grandi Rischi, dall’Ingv e dall’Osservatorio Vesuviano. Giallo, non altro.
Gigi Manzoni, sindaco di Pozzuoli.
Siamo e restiamo in allerta gialla! Lo ha dichiarato il Ministro Nello Musumeci insieme ai rappresentanti dell’INGV e lo ha confermato durante il nostro incontro alla Biblioteca Chigiana pochi istanti fa a Roma.
Non ci sarà nessun passaggio in arancione, dobbiamo accelerare sul decreto e convivere con il fenomeno del bradisismo. Dobbiamo lavorare tutti per migliorare le attività di prevenzione, dobbiamo fare più esercitazioni e migliorare la comunicazione tra istituzioni e cittadini.
Infine Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli e della Città Metropolitana (l'ex Provincia):
Il processo è in evoluzione quindi noi dobbiamo continuare a fare il monitoraggio, dobbiamo fare le attività di prevenzione e poi eventualmente ci dobbiamo preparare anche a situazioni più negative.