video suggerito
video suggerito
Campi Flegrei

Campi Flegrei, terremoto di magnitudo 2.3 stanotte: finito sciame sismico e subito cominciato un altro

È terminato lo sciame sismico iniziato sabato ai Campi Flegrei ma mezz’ora dopo ne è cominciato un altro; al momento registrati 12 terremoti con magnitudo massima 2.3 Richter.
A cura di Nico Falco
98 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Mezz'ora di "pausa", minuto più, minuto meno: si è concluso nella notte lo sciame sismico più lungo della storia recente ma subito dopo ne è cominciato un altro. Lo rende noto l'Ingv, coi comunicati con cui sta aggiornando sui monitoraggi dei Campi Flegrei. L'evento più forte, al momento, si è registrato alle 2.34, con un terremoto di magnitudo 2.3 scala Richter ad una profondità stimata di 2 chilometri e con epicentro localizzato nell'area dei Pisciarelli, al confine tra la periferia Ovest di Napoli e Pozzuoli.

La fine dello sciame sismico stanotte

Con un post sui social l'Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha comunicato che, alle 00.54 (ora italiana) di oggi, 20 febbraio, si è concluso lo sciame sismico che era cominciato alle 15.53 del 15 febbraio e che ha fatto registrare in via preliminare 672 terremoti con magnitudo compresa tra 0 e 3.9 e localizzati ai Campi Flegrei. Non sono stati segnalati danni gravi, ma l’amministrazione comunale e la Protezione Civile continueranno a monitorare il territorio per verificare eventuali criticità.

Il nuovo sciame sismico mezz'ora dopo

Con un successivo comunicato, datato ore 2.43 di oggi, l'Ingv ha reso noto che alle ore 1.34 è cominciato un nuovo sciame sismico, circa mezz'ora dopo dalla conclusione del precedente. In questa nuova fase si inquadra la scossa di magnitudo 2.3 Richter che è stata rilevata dai sismografi alle ore 2.34 e che è, al momento, quella di maggiore intensità. L'ultimo aggiornamento è delle 6.14: il muovo sciame sismico ha fatto registrare 12 terremoti, con magnitudo compresa tra 0 e 2.3 (sempre con un margine di errore di 0.3).

98 CONDIVISIONI
461 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views