Campi Flegrei, il suolo si sta sollevando ancora di 2 centimetri al mese: i dati dell’ultimo bollettino
La velocità di sollevamento del suolo nei Campi Flegrei non sta rallentando: lo confermano i dati dell'ultimo bollettino di monitoraggio, relativo alla settimana che va dall'8 al 14 luglio, diffusi dall'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv. Nel bollettino precedente si era osservata una diminuzione della velocità di sollevamento il cui valore però, come specificava l'Osservatorio Vesuviano, "potrà essere confermato e definito con i dati dei prossimi giorni". Ebbene, i dati contenuti nell'ultimo bollettino diramato oggi, invece, confermano che la velocità di sollevamento del suolo è ancora di 2 centimetri al mese.
"I dati dell’ultima settimana confermano che dalla metà di aprile 2024 il valore medio della velocità di sollevamento nell’area di massima deformazione è di circa 20±3 mm/mese alla stazione GNSS di Rione Terra (RITE). Il sollevamento registrato alla stazione GNSS di RITE è di circa 11.5 cm da gennaio 2024" si legge nel bollettino.
Nei Campi Flegrei ci sono stati 68 terremoti nella settimana 8-14 luglio
Il bollettino di monitoraggio settimanale tiene conto anche delle scosse di terremoto che si sono registrate nella settimana di riferimento: nei Campi Flegrei, dall'8 al 14 luglio, ci sono stati 68 terremoti. L'evento sismico più significativo è stato quello registrato la mattina dell'11 luglio: una scossa di terremoto che ha avuto una magnitudo di 2.6 della scala Richter.