Campi Flegrei, frana costone a Monte di Procida: paura sui lidi a Miliscola
Frana il costone di roccia a Monte di Procida, provocando un'enorme nuvola di fumo sulla spiaggia. Panico sui lidi di Miliscola, nota località balneare nell'area di Bacoli, affollati di bagnanti. Il cedimento è avvenuto attorno a mezzogiorno, con le spiagge piene. Proprio in quella manciata di minuti, alle 11,59 di oggi, giovedì 11 luglio 2024, c'era stata una scossa di terremoto ai Campi Flegrei, ma abbastanza distante, con epicentro in zona Agnano-Pisciarelli, e di magnitudo bassa, stimata in 2.6. Secondo l'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv, sentito da Fanpage.it, "i due episodi non sono collegati".
Il collegamento tra la frana e il terremoto avvenuto in quei minuti non è accertato
La frana, a quanto apprende Fanpage.it da fonti qualificate, è avvenuta in una zona già interdetta al pubblico. Un costone già sotto attenzione e oggetto di monitoraggio a causa delle sue condizioni precarie. Non risultano al momento persone coinvolte.
Secondo gli esperti, non è accertato un collegamento tra la scossa di terremoto ad Agnano Pisciarelli di questa mattina e la frana a Monte di Procida. I due episodi, quindi, potrebbero non essere collegati tra loro. Monte di Procida si trova in una zona esterna a quella ristretta del bradisismo individuata dal Decreto Campi Flegrei.
Il Prefetto convoca il Centro Soccorsi
Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato urgentemente il Centro coordinamento soccorsi presso la Prefettura per una valutazione della situazione dopo la frana che ha interessato il costone roccioso in località Miliscola. Dalle prime informazioni, sottolinea la prefettura, si è appreso che "lo smottamento, di modesta entità, si è verificato in un'area ad alto rischio franoso (R4) già interdetta all'accesso". In queste ore si sta svolgendo un sopralluogo a cura del servizio tecnico comunale per "verificare la necessità di implementare la presenza di barriere fisiche di accesso al sito e di cartellonistica". La zona è presidiata anche via mare dalla Capitaneria di Porto e sul posto sono presenti pure i Vigili del fuoco. L'area è anche interessata da un divieto di navigazione per 400 metri dalla costa.
La scossa di terremoto è stata distintamente avvertita nella mattinata di oggi, giovedì 11 luglio, nei Campi Flegrei: il terremoto è stato registrato intorno alle 12 ed è stato avvertito soprattutto a Pozzuoli. Come spesso accade nella caldera dei Campi Flegrei, la scossa di terremoto è stata accompagnata da un boato, anche questo distintamente avvertito dalla popolazione, a tal punto che alcune persone, spaventate, sono scese in strada. L'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv ha comunicato la magnitudo dell'evento sismico: 2.6 della scala Richter, a una profondità di 2,7 chilometri.